Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.
L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi / marta pellegrini. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 20:(2020), pp. 128-142. [10.13128/form-8339]
L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi
marta pellegrini
2020
Abstract
Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lm,+2020_104_09+Pellegrini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
451.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.15 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.