Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.

L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi / marta pellegrini. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 20:(2020), pp. 128-142. [10.13128/form-8339]

L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi

marta pellegrini
2020

Abstract

Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.
2020
20
128
142
marta pellegrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lm,+2020_104_09+Pellegrini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 451.15 kB
Formato Adobe PDF
451.15 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1191977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact