Gli argomenti trattati nell’ opera megastenica, in base ai frammenti a noi giunti, spaziano dalla geografia alla descrizione della fauna e della flora, dall’ etnografia all’ amministrazione politica della società, dalla filosofia alla mitologia e alla storia: questa ampiezza di temi sembra già rispondere a un progetto ben più ampio di quello sotteso ai Reiseberichte fin qui analizzati, ma l’ipotesi merita certo di essere verificata. E’ preliminarmente evidente la relazione degli Indikà con i resoconti di quelle esplorazioni in Oriente che si erano concluse positivamente raggiungendo gli obiettivi proposti da chi le aveva ordinate: si tratta di un elemento che distingue queste da quelle verso gli estremi settentrionali e meridionali dell’ecumene e che accomuna l’esposizione di Megastene a quella degli altri esploratori inviati in Oriente.
Megastene e la Reiseliteratur: resoconti di viaggio tra descrizione, memoria e rappresentazione / Veronica Bucciantini. - STAMPA. - 13:(2016), pp. 36-62. (Intervento presentato al convegno „Megasthenes, Apollodoros and Isidoros Greek Views of India and the Parthian Empire).
Megastene e la Reiseliteratur: resoconti di viaggio tra descrizione, memoria e rappresentazione
Veronica Bucciantini
2016
Abstract
Gli argomenti trattati nell’ opera megastenica, in base ai frammenti a noi giunti, spaziano dalla geografia alla descrizione della fauna e della flora, dall’ etnografia all’ amministrazione politica della società, dalla filosofia alla mitologia e alla storia: questa ampiezza di temi sembra già rispondere a un progetto ben più ampio di quello sotteso ai Reiseberichte fin qui analizzati, ma l’ipotesi merita certo di essere verificata. E’ preliminarmente evidente la relazione degli Indikà con i resoconti di quelle esplorazioni in Oriente che si erano concluse positivamente raggiungendo gli obiettivi proposti da chi le aveva ordinate: si tratta di un elemento che distingue queste da quelle verso gli estremi settentrionali e meridionali dell’ecumene e che accomuna l’esposizione di Megastene a quella degli altri esploratori inviati in Oriente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.