Il paper introduce il volume che raccoglie i contributi presentati nei Laboratori del VI Convegno annuale della Società dei Territorialisti La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario, tenutosi a Castel del Monte (BA) dal 15 al 17 novembre 2018. L’organizzazione del Convegno – patrocinato da Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Comune di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia – è stata coordinata da Angela Barbanente con Francesco Baratti, Luciano De Bonis, Sergio De La Pierre, Ottavio Marzocca. Esso è nato dalla necessità di approfondire la riflessione, avviata negli ultimi anni dalla Società dei territorialisti e delle territorialiste, sulle nuove forme di cittadinanza attiva e di democrazia di comunità presenti sul territorio italiano. In tale ottica il Convegno si è proposto di portare avanti una riflessione su forme ed esperienze di cittadinanza attiva e di autogoverno, costruite attorno all’emergere di ‘comunità progettuali’, dinamiche e in fieri, ovvero nuovi gruppi di soggetti sociali che, guidati da logiche collaborative, reinterpretano il concetto di patrimonio territoriale come bene comune, recuperandone i valori, innovandoli attraverso la conoscenza contestuale, la crescita di coscienza di luogo e sviluppando conseguenti pratiche di reidentificazione e riappropriazione dello stesso, divenendo di fatto fondativi di strategie di sviluppo locale auto-sostenibile.
I luoghi e l'autogoverno comunitario. Riflessioni e piste di lavoro / Maria Rita Gisotti; Maddalena Rossi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 10-18. (Intervento presentato al convegno La democrazia dei luoghi tenutosi a Castel Del Monte (BA) nel 15-17 novembre 2018).
I luoghi e l'autogoverno comunitario. Riflessioni e piste di lavoro
Maria Rita Gisotti;Maddalena Rossi
2020
Abstract
Il paper introduce il volume che raccoglie i contributi presentati nei Laboratori del VI Convegno annuale della Società dei Territorialisti La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario, tenutosi a Castel del Monte (BA) dal 15 al 17 novembre 2018. L’organizzazione del Convegno – patrocinato da Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Comune di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia – è stata coordinata da Angela Barbanente con Francesco Baratti, Luciano De Bonis, Sergio De La Pierre, Ottavio Marzocca. Esso è nato dalla necessità di approfondire la riflessione, avviata negli ultimi anni dalla Società dei territorialisti e delle territorialiste, sulle nuove forme di cittadinanza attiva e di democrazia di comunità presenti sul territorio italiano. In tale ottica il Convegno si è proposto di portare avanti una riflessione su forme ed esperienze di cittadinanza attiva e di autogoverno, costruite attorno all’emergere di ‘comunità progettuali’, dinamiche e in fieri, ovvero nuovi gruppi di soggetti sociali che, guidati da logiche collaborative, reinterpretano il concetto di patrimonio territoriale come bene comune, recuperandone i valori, innovandoli attraverso la conoscenza contestuale, la crescita di coscienza di luogo e sviluppando conseguenti pratiche di reidentificazione e riappropriazione dello stesso, divenendo di fatto fondativi di strategie di sviluppo locale auto-sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Gisotti Rossi_I luoghi e l'autogoverno.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
600.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
600.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.