"Di silenti architetture dell'interno" è il titolo conferito al progetto di allestimento del nascente Museo dell'Arte Ceramica all'interno del polo di San Tommaso Apostolo. L'idea che ha improntato il progetto delle teche espositive è dedotta da una costante che impagina da tempo secolare l'architettura ascolana, dal palazzo al luogo di culto, nel travertino scolpito dei portali e delle finestre. L'esattezza e la solidità della figura tetragona assegnata alle teche ha conferito concretezza non nella materica ed assoluta pesantezza della pietra bensì nella eterea dissolvenza del cristallo. Gli oggetti ceramici, formati in tempi diversi e migrati da più luoghi, sono stati composti all'interno di "spazi effimeri" ma misurati nel luogo.
Progetto per la realizzazione del "Museo dell'Arte Ceramica di Ascoli Piceno" / Elisabetta Agostini. - STAMPA. - (2007), pp. 1-166.
Progetto per la realizzazione del "Museo dell'Arte Ceramica di Ascoli Piceno".
Elisabetta Agostini
2007
Abstract
"Di silenti architetture dell'interno" è il titolo conferito al progetto di allestimento del nascente Museo dell'Arte Ceramica all'interno del polo di San Tommaso Apostolo. L'idea che ha improntato il progetto delle teche espositive è dedotta da una costante che impagina da tempo secolare l'architettura ascolana, dal palazzo al luogo di culto, nel travertino scolpito dei portali e delle finestre. L'esattezza e la solidità della figura tetragona assegnata alle teche ha conferito concretezza non nella materica ed assoluta pesantezza della pietra bensì nella eterea dissolvenza del cristallo. Gli oggetti ceramici, formati in tempi diversi e migrati da più luoghi, sono stati composti all'interno di "spazi effimeri" ma misurati nel luogo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.