L’articolo propone uno sguardo d’insieme sulla produzione filmica Olivetti degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso una riflessione sul ruolo del cinema nel quadro del più ampio Medienverbund olivettiano. Dopo una ricognizione quantitativa della produzione del periodo, il saggio si focalizza sui cosiddetti ‘tecno-film’, per delineare alcune delle strategie formali sottostanti alla loro realizzazione e una serie di questioni legate al contesto produttivo, distributivo e istituzionale. This essay aims to provide an overview of Olivetti’s cinematographic production of the 1950s and 1960s, by means of a reflection on the role of cinema within the context of the wider media network created by the Italian company. After mapping the production of the selected period, the essay focuses on the so-called ‘technofilms’, in order to outline some of the formal strategies underlying their making, as well as a number of issues relating to their production, distribution and institutional contexts. Cet essai vise à donner une vue d’ensemble sur la production cinématographique d’Olivetti dans les années 1950 et 1960, à travers uneréfl exion sur le rôle du cinéma dans le cadre du réseau médiatique élargi créé par la société italienne. Après avoir dressé la carte de la production de la période, l’étude porte sur les ‘techno-films’, afin de présenter certaines des stratégies formelles qui les sous-tendent, ainsi qu’une série de questions liées à leur contexte institutionnel de production et de distribution.

Progettare il futuro. Il tecno-film Olivetti: politica, tecnologia e media / Federico Pierotti. - In: IMMAGINE. - ISSN 1128-7101. - STAMPA. - XXXIX.19:(2019), pp. 129-152.

Progettare il futuro. Il tecno-film Olivetti: politica, tecnologia e media

Federico Pierotti
2019

Abstract

L’articolo propone uno sguardo d’insieme sulla produzione filmica Olivetti degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso una riflessione sul ruolo del cinema nel quadro del più ampio Medienverbund olivettiano. Dopo una ricognizione quantitativa della produzione del periodo, il saggio si focalizza sui cosiddetti ‘tecno-film’, per delineare alcune delle strategie formali sottostanti alla loro realizzazione e una serie di questioni legate al contesto produttivo, distributivo e istituzionale. This essay aims to provide an overview of Olivetti’s cinematographic production of the 1950s and 1960s, by means of a reflection on the role of cinema within the context of the wider media network created by the Italian company. After mapping the production of the selected period, the essay focuses on the so-called ‘technofilms’, in order to outline some of the formal strategies underlying their making, as well as a number of issues relating to their production, distribution and institutional contexts. Cet essai vise à donner une vue d’ensemble sur la production cinématographique d’Olivetti dans les années 1950 et 1960, à travers uneréfl exion sur le rôle du cinéma dans le cadre du réseau médiatique élargi créé par la société italienne. Après avoir dressé la carte de la production de la période, l’étude porte sur les ‘techno-films’, afin de présenter certaines des stratégies formelles qui les sous-tendent, ainsi qu’une série de questions liées à leur contexte institutionnel de production et de distribution.
2019
XXXIX.19
129
152
Federico Pierotti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1194684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact