Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di uguaglianza e di pari opportunità all’interno delle classi in maniera continuativa e trasversale a tutte le discipline? Quali sono le cattive pratiche da evitare e quali invece quelle virtuose, utili per rendere la scuola un efficace laboratorio di parità? Ne discuteremo in questa rubrica, con l’obiettivo di Dire, Fare e Pensare la parità di genere a scuola: cercheremo le parole giuste per «nominare» le questioni in oggetto; ci interrogheremo sui saperi impliciti trasmessi a scuola che possono essere portatori di retaggi e condizionamenti sessisti; ipotizzeremo piste didattiche per innalzare progressivamente il livello di consapevolezza dei bambini su cosa siano stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; immagineremo un fare-scuola in cui ciascuna e ciascuno possa trovare un spazio per sperimentare e riconoscere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie abilità, indipendentemente dal sesso biologico di appartenenza.
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola / Irene Biemmi. - In: DIDA. - ISSN 2704-6370. - STAMPA. - (2019), pp. 8-9.
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola
Irene Biemmi
2019
Abstract
Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di uguaglianza e di pari opportunità all’interno delle classi in maniera continuativa e trasversale a tutte le discipline? Quali sono le cattive pratiche da evitare e quali invece quelle virtuose, utili per rendere la scuola un efficace laboratorio di parità? Ne discuteremo in questa rubrica, con l’obiettivo di Dire, Fare e Pensare la parità di genere a scuola: cercheremo le parole giuste per «nominare» le questioni in oggetto; ci interrogheremo sui saperi impliciti trasmessi a scuola che possono essere portatori di retaggi e condizionamenti sessisti; ipotizzeremo piste didattiche per innalzare progressivamente il livello di consapevolezza dei bambini su cosa siano stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; immagineremo un fare-scuola in cui ciascuna e ciascuno possa trovare un spazio per sperimentare e riconoscere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie abilità, indipendentemente dal sesso biologico di appartenenza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.