Nel suo divenire, la moda asseconda e amplifica le dinamiche del mutamento sociale, essendone essa stessa parte consistente. In questa sede, la moda viene analizzata nelle sue diverse fasi, dalla sua nascita fino al giorno d’oggi, mostrando l’affermazione di mode diverse tra loro (alta moda, prêt-à-porter, fast fashion) nel corso del tempo. In particolare, l’attenzione si appunta sui creatori, ricercatori e consumatori della moda, sottolineando la progressiva differenziazione tra i ruoli di creatore (maître couturier, stilista, fashion designer) e di ricercatore (trend forecaster, fad hunter), così come la continua espansione del pubblico dei consumatori. Lo scopo è evidenziare la complessità incrementale del fenomeno moda in connessione con le trasformazioni della società moderna e contemporanea. Fashion favors and amplifies the social change, being itself a consistent part of the phenomenon. In this essay, fashion is analyzed over time, from its birth until today, in its different phases (high couture, prêt-à-porter, fast fashion). The focus is on fashion creators, researchers and consumers. This allows to show the differentiation between the roles of creator (maître couturier, stylist, fashion designer) and researcher (trend forecaster, fad hunter), as well as the expansion of consumers. The aim is to highlight the incremental complexity of the fashion phenomenon linked to the transformation of modern and contemporary society.
L’invenzione delle mode e il mutamento sociale. Professionisti della creatività, della ricerca e consumatori dagli esordi a oggi / Baglioni Lorenzo Grifone. - In: SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA. - ISSN 2038-3150. - STAMPA. - 20:(2019), pp. 207-217.
L’invenzione delle mode e il mutamento sociale. Professionisti della creatività, della ricerca e consumatori dagli esordi a oggi
Baglioni Lorenzo Grifone
2019
Abstract
Nel suo divenire, la moda asseconda e amplifica le dinamiche del mutamento sociale, essendone essa stessa parte consistente. In questa sede, la moda viene analizzata nelle sue diverse fasi, dalla sua nascita fino al giorno d’oggi, mostrando l’affermazione di mode diverse tra loro (alta moda, prêt-à-porter, fast fashion) nel corso del tempo. In particolare, l’attenzione si appunta sui creatori, ricercatori e consumatori della moda, sottolineando la progressiva differenziazione tra i ruoli di creatore (maître couturier, stilista, fashion designer) e di ricercatore (trend forecaster, fad hunter), così come la continua espansione del pubblico dei consumatori. Lo scopo è evidenziare la complessità incrementale del fenomeno moda in connessione con le trasformazioni della società moderna e contemporanea. Fashion favors and amplifies the social change, being itself a consistent part of the phenomenon. In this essay, fashion is analyzed over time, from its birth until today, in its different phases (high couture, prêt-à-porter, fast fashion). The focus is on fashion creators, researchers and consumers. This allows to show the differentiation between the roles of creator (maître couturier, stylist, fashion designer) and researcher (trend forecaster, fad hunter), as well as the expansion of consumers. The aim is to highlight the incremental complexity of the fashion phenomenon linked to the transformation of modern and contemporary society.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.