Nel contributo si indaga su un particolare aspetto dell’efficacia esterna della formazione universitaria: la mobilità dei laureati per motivi di lavoro. Tramite l’impiego di modelli di regressione logistica multilivello a intercetta casuale si selezionano i fattori individuali e di contesto che influenzano in modo significativo la probabilità che ha un laureato di trovare impiego al di fuori della regione di residenza, tenendo conto in maniera esplicita dell’effetto esercitato dal corso di studio di provenienza. L’analisi svolta è di tipo trasversale e riguarda i laureati che sono risultati occupati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento della laurea.
Mobilità dei laureati per motivi di lavoro: un'analisi multilivello / SILVIA BACCI; Bruno Chiandotto. - In: STATISTICA APPLICATA. - ISSN 1125-1964. - STAMPA. - 19:(2007), pp. 5-40.
Mobilità dei laureati per motivi di lavoro: un'analisi multilivello
SILVIA BACCI;Bruno Chiandotto
2007
Abstract
Nel contributo si indaga su un particolare aspetto dell’efficacia esterna della formazione universitaria: la mobilità dei laureati per motivi di lavoro. Tramite l’impiego di modelli di regressione logistica multilivello a intercetta casuale si selezionano i fattori individuali e di contesto che influenzano in modo significativo la probabilità che ha un laureato di trovare impiego al di fuori della regione di residenza, tenendo conto in maniera esplicita dell’effetto esercitato dal corso di studio di provenienza. L’analisi svolta è di tipo trasversale e riguarda i laureati che sono risultati occupati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento della laurea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.