E' la versione in lingua inglese di, Masculinité et espace urbain dans la revue La Turquie kémaliste, pubblicato in Clio. Histoire, Femmes et Societes, vol. 48 Il contributo si propone di riflettere sulle modalità di costruzione della maschilità nella società turca di prima epoca repubblicana. L'indagine è supportata da riferimenti iconici tratti dalla rivista di propaganda del regime La Turquie Kemaliste (1934-1948) e da citazioni prese dai romanzi Yaban (1932) e Ankara (1934) di Yakup Kadri Karaosmanoğlu. Particolare attenzione attribuita all’intento trasformativo del regime kemalista sia dei corpi sia degli spazi nella costruzione della capitale repubblicana in modo conforme al modello di modernità incarnato dalla figura di Mustafa Kemal. Egli, nel contesto della costruzione della Capitale si presenta come l'autore onnisciente del nuovo testo urbano, nonché demiurgo che plasma i corpi di una nuova borghesia quale lo scheletro portante della nazione in costruzione.
Masculinity and Urban Space in the Magazine La Turquie Kémaliste / Ayse Saracgil. - In: CLIO. HISTOIRE, FEMMES ET SOCIETES. - ISSN 1252-7017. - ELETTRONICO. - 48/2:(2018), pp. 211-222.
Masculinity and Urban Space in the Magazine La Turquie Kémaliste
Ayse Saracgil
2018
Abstract
E' la versione in lingua inglese di, Masculinité et espace urbain dans la revue La Turquie kémaliste, pubblicato in Clio. Histoire, Femmes et Societes, vol. 48 Il contributo si propone di riflettere sulle modalità di costruzione della maschilità nella società turca di prima epoca repubblicana. L'indagine è supportata da riferimenti iconici tratti dalla rivista di propaganda del regime La Turquie Kemaliste (1934-1948) e da citazioni prese dai romanzi Yaban (1932) e Ankara (1934) di Yakup Kadri Karaosmanoğlu. Particolare attenzione attribuita all’intento trasformativo del regime kemalista sia dei corpi sia degli spazi nella costruzione della capitale repubblicana in modo conforme al modello di modernità incarnato dalla figura di Mustafa Kemal. Egli, nel contesto della costruzione della Capitale si presenta come l'autore onnisciente del nuovo testo urbano, nonché demiurgo che plasma i corpi di una nuova borghesia quale lo scheletro portante della nazione in costruzione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



