Il contributo muovendo dalla constatazione che archivi e biblioteche, pur essendo mondi diversi e paralleli, vuole analizzare attraverso una rico- struzione diacronica il difficile rapporto in essere tra le due realtà, eviden- ziando le indagini e le riflessioni condotte in Italia nel tempo, e ancora oggi in corso, relativamente alla complessità e all’ambiguità di questa relazione, dovute anche alla presenza di fondi e documenti archivistici nelle biblio- teche, e di documenti e fondi letterari negli archivi. Il nodo dei rapporti ideali e pratici, dunque esistenti o auspicabili, fra archivi e biblioteche si impernia tanto su aspetti normativi che gestionali, ma sicuramente anche concettuali, e perciò è tanto complesso quanto impellente tentare di scio- glierlo, proponendo l’incontro di questi due mondi paralleli grazie all’au- silio delle tecnologie digitali e di piattaforme integrate, al fine di rendere accessibile ad una utenza sempre più allargata il patrimonio documentario in essi contenuti.
Gli archivi in biblioteca: mondi paralleli che si incontrano? / Annantonia Martorano. - In: BIBLIOTHECAE.IT. - ISSN 2283-9364. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 318-345.
Gli archivi in biblioteca: mondi paralleli che si incontrano?
Annantonia Martorano
2020
Abstract
Il contributo muovendo dalla constatazione che archivi e biblioteche, pur essendo mondi diversi e paralleli, vuole analizzare attraverso una rico- struzione diacronica il difficile rapporto in essere tra le due realtà, eviden- ziando le indagini e le riflessioni condotte in Italia nel tempo, e ancora oggi in corso, relativamente alla complessità e all’ambiguità di questa relazione, dovute anche alla presenza di fondi e documenti archivistici nelle biblio- teche, e di documenti e fondi letterari negli archivi. Il nodo dei rapporti ideali e pratici, dunque esistenti o auspicabili, fra archivi e biblioteche si impernia tanto su aspetti normativi che gestionali, ma sicuramente anche concettuali, e perciò è tanto complesso quanto impellente tentare di scio- glierlo, proponendo l’incontro di questi due mondi paralleli grazie all’au- silio delle tecnologie digitali e di piattaforme integrate, al fine di rendere accessibile ad una utenza sempre più allargata il patrimonio documentario in essi contenuti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.