Le piattaforme digitali sulle quali è possibile offrire locazioni brevi in immobili situati nel nostro Paese si stanno moltiplicando, apportando peraltro non solo benefici all’economia italiana. L’enorme movimento di persone che esse rendono possibile, infatti, influenza il modo di essere delle città, in particolare le città d’arte, trasformando quartieri ed abitudini di vita dei residenti. Per quanto il ruolo delle imprese multinazionali che le gestiscono sia stato di recente analizzato con riferimento alla riscossione dell’imposta di soggiorno o delle imposte sui redditi ritratti dai conduttori degli immobili - quindi in chia-ve di controllo di fenomeni di evasione -, è finora mancata una riflessione sull’imposizione in Italia di parte dei redditi che esse posseggono. L’occasione per un approfondimento viene dalla recente entra-ta in vigore dell’imposta sui servizi digitali (ISD). Peraltro, un primo esame della legge, da compiersi in una con l’analisi della proposta di Direttiva UE sulla Digital Service Tax (DST), mostra che l’inclusione delle piattaforme della sharing economy tra i soggetti passivi dell’imposta è tutt’altro che pacifica, per quanto esse traggano profitto dallo “sfruttamento” indiretto dell’enorme patrimonio storico e culturale del nostro Paese / The digital platforms on which it is possible to offer short leases in properties located in our country are multiplying, bringing not only benefits to the Italian economy. The enormous movement of people that they make possible, in fact, influences the way cities, especially cities of art, transform neighborhoods and habits of residents. Although the role of the multinational companies that manage them has recently been analyzed with reference to the collection of tourist tax or taxes on the income due by the tenants of the properties, there has so far been little interest for the taxation in Italy of part of the income they own. The occasion for an in-depth examination comes from the recent entry into force of the digital services tax (DST). Furthermore, a first examination of the law, to be carried out in one with the analysis of the proposed EU Directive on the Digital Service Tax (DST), shows that the inclusion of the platforms of the sharing economy among the taxable persons of the tax is far from peaceful, even though they profit from the indirect "exploitation" of the enormous historical and cultural heritage of our Country.

Sharing economy e imposta sui servizi digitali: le piattaforme per affitti brevi / stefano dorigo. - In: CORRIERE TRIBUTARIO. - ISSN 1590-8100. - STAMPA. - 2020:(2020), pp. 607-614.

Sharing economy e imposta sui servizi digitali: le piattaforme per affitti brevi

stefano dorigo
2020

Abstract

Le piattaforme digitali sulle quali è possibile offrire locazioni brevi in immobili situati nel nostro Paese si stanno moltiplicando, apportando peraltro non solo benefici all’economia italiana. L’enorme movimento di persone che esse rendono possibile, infatti, influenza il modo di essere delle città, in particolare le città d’arte, trasformando quartieri ed abitudini di vita dei residenti. Per quanto il ruolo delle imprese multinazionali che le gestiscono sia stato di recente analizzato con riferimento alla riscossione dell’imposta di soggiorno o delle imposte sui redditi ritratti dai conduttori degli immobili - quindi in chia-ve di controllo di fenomeni di evasione -, è finora mancata una riflessione sull’imposizione in Italia di parte dei redditi che esse posseggono. L’occasione per un approfondimento viene dalla recente entra-ta in vigore dell’imposta sui servizi digitali (ISD). Peraltro, un primo esame della legge, da compiersi in una con l’analisi della proposta di Direttiva UE sulla Digital Service Tax (DST), mostra che l’inclusione delle piattaforme della sharing economy tra i soggetti passivi dell’imposta è tutt’altro che pacifica, per quanto esse traggano profitto dallo “sfruttamento” indiretto dell’enorme patrimonio storico e culturale del nostro Paese / The digital platforms on which it is possible to offer short leases in properties located in our country are multiplying, bringing not only benefits to the Italian economy. The enormous movement of people that they make possible, in fact, influences the way cities, especially cities of art, transform neighborhoods and habits of residents. Although the role of the multinational companies that manage them has recently been analyzed with reference to the collection of tourist tax or taxes on the income due by the tenants of the properties, there has so far been little interest for the taxation in Italy of part of the income they own. The occasion for an in-depth examination comes from the recent entry into force of the digital services tax (DST). Furthermore, a first examination of the law, to be carried out in one with the analysis of the proposed EU Directive on the Digital Service Tax (DST), shows that the inclusion of the platforms of the sharing economy among the taxable persons of the tax is far from peaceful, even though they profit from the indirect "exploitation" of the enormous historical and cultural heritage of our Country.
2020
2020
607
614
Goal 10: Reducing inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
stefano dorigo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1199198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact