Il presente contributo, a distanza di venti anni dalla pubblicazione della Legge n. 62 del 10 marzo 2000, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” propone un’analisi critica sul funzionamento e sulla composizione interna del nostro sistema nazionale di istruzione, formato da scuole statali e paritarie. A seguito delle trasformazioni sistemiche introdotte a partire dall’inizio del nuovo millennio è possibile effettuare un bilancio dei punti di forza e dei punti di debolezza riferiti sia al testo di legge che all’attuazione della cosiddetta legge sulla “parità scolastica”, voluta dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer.

Sistema nazionale di istruzione e parità scolastica: aspetti giuridici e pedagogici / davide capperucci. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 23:(2020), pp. 187-216.

Sistema nazionale di istruzione e parità scolastica: aspetti giuridici e pedagogici

davide capperucci
2020

Abstract

Il presente contributo, a distanza di venti anni dalla pubblicazione della Legge n. 62 del 10 marzo 2000, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” propone un’analisi critica sul funzionamento e sulla composizione interna del nostro sistema nazionale di istruzione, formato da scuole statali e paritarie. A seguito delle trasformazioni sistemiche introdotte a partire dall’inizio del nuovo millennio è possibile effettuare un bilancio dei punti di forza e dei punti di debolezza riferiti sia al testo di legge che all’attuazione della cosiddetta legge sulla “parità scolastica”, voluta dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer.
2020
23
187
216
Goal 4: Quality education
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci Sistema nazionale e scuola paritaria 11180-Article Text-14183-1-10-20200705.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo, a distanza di venti anni dalla pubblicazione della Legge n. 62 del 10 marzo 2000, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” propone un’analisi critica sul funzionamento e sulla composizione interna del nostro sistema nazionale di istruzione.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 530.09 kB
Formato Adobe PDF
530.09 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1200059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact