Il contributo riflette sui processi di costruzione identitaria delle figlie dell’immigrazione e sulle competenze interculturali che esse sviluppano nel processo di inserimento con il nuovo contesto. Seguendo un approccio alla ricerca di tipo qualitativo, viene analizzata la condizione di 26 ragazze, figlie di immigrati, di età compresa tra i 13 e i 20 anni che vivono a Firenze e a Madrid. Il lavoro, svolto in una prospettiva interdisciplinare, ha utilizzato la Grounded Theory in chiave costruttivista come metodo d’indagine e interviste semi-strutturate come strumento di rilevazione. I risultati mostrano come queste giovani siano soggetti propensi a sviluppare quelle competenze interculturali che permettono loro di elaborare in modo creativo ed efficace la loro identità plurima facendo valere la propria unicità e specificità. Il contributo mette inoltre in luce l’urgenza di azioni educative da un lato a sostegno dei processi di costruzione del sé per queste ragazze dall’altro volte a contrastare pregiudizi diffusi nella società di accoglienza. Parole chiave: seconde generazioni; famiglie dell’immigrazione; competenze interculturali; mediazione; identità.
Le competenze interculturali delle seconde generazioni: una ricerca sulle figlie dell'immigrazione tra Italia e Spagna / Silva, Clara; Prisco, Giada. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - STAMPA. - IX:(2020), pp. 131-147.
Le competenze interculturali delle seconde generazioni: una ricerca sulle figlie dell'immigrazione tra Italia e Spagna.
Silva, Clara;Prisco, Giada
2020
Abstract
Il contributo riflette sui processi di costruzione identitaria delle figlie dell’immigrazione e sulle competenze interculturali che esse sviluppano nel processo di inserimento con il nuovo contesto. Seguendo un approccio alla ricerca di tipo qualitativo, viene analizzata la condizione di 26 ragazze, figlie di immigrati, di età compresa tra i 13 e i 20 anni che vivono a Firenze e a Madrid. Il lavoro, svolto in una prospettiva interdisciplinare, ha utilizzato la Grounded Theory in chiave costruttivista come metodo d’indagine e interviste semi-strutturate come strumento di rilevazione. I risultati mostrano come queste giovani siano soggetti propensi a sviluppare quelle competenze interculturali che permettono loro di elaborare in modo creativo ed efficace la loro identità plurima facendo valere la propria unicità e specificità. Il contributo mette inoltre in luce l’urgenza di azioni educative da un lato a sostegno dei processi di costruzione del sé per queste ragazze dall’altro volte a contrastare pregiudizi diffusi nella società di accoglienza. Parole chiave: seconde generazioni; famiglie dell’immigrazione; competenze interculturali; mediazione; identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LE COMPETENZE INTERCULTURALI DELLE SECONDE GENERAZIONI - PRISCO_SILVA.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
270.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.97 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.