L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.

Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze / Pietro Capone, Vito Getuli, Francesca Del Vecchio, Alberto Felici. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - STAMPA. - 30:(2018), pp. 115-126.

Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze

Pietro Capone;Vito Getuli;
2018

Abstract

L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.
2018
30
115
126
Goal 3: Good health and well-being for people
Pietro Capone, Vito Getuli, Francesca Del Vecchio, Alberto Felici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_OPD RESTAURO 2018_Dall’analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 10.01 MB
Formato Adobe PDF
10.01 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1200330
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact