L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.
Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze / Pietro Capone, Vito Getuli, Francesca Del Vecchio, Alberto Felici. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - STAMPA. - 30:(2018), pp. 115-126.
Dall'analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze
Pietro Capone;Vito Getuli;
2018
Abstract
L’oggetto del presente contributo è il ciclo pittorico presente sulle pareti e nella volta della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, realizzata da Agnolo Gaddi verosimilmente tra gli anni ottanta e i primi anni novanta del Trecento su commissione della famiglia Alberti. Obiettivo della ricerca presentata è la formulazione di una ipotesi sulla forma e sulle caratteristiche dell’impalcatura impiegata da Gaddi per eseguire i suddetti dipinti murali. In assenza di documenti di archivio in grado di fornire informazioni a riguardo, lo studio è stato condotto utilizzando i risultati delle analisi raccolte dai restauratori dell’Opificio durante lo svolgimento dell’intervento di restauro, in combinazione con analisi ingegneristiche sviluppate dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Avvalendosi di un approccio alla ricerca multidisciplinare, è stato possibile coniugare l’approfondita conoscenza tecnica delle pitture murali dei restauratori con le specifiche competenze tecnologiche sulla costruzione di ponteggi in legno degli ingegneri, in modo da comprendere il tipo di ponteggio storico utilizzato nonché le modalità di realizzazione di uno dei più vasti cicli pittorici fiorentini di epoca medioevale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_OPD RESTAURO 2018_Dall’analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
10.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.01 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.