L’orientamento – scolastico, universitario e professionale – è considerato una componente cruciale delle politiche economiche, formative e culturali dell’Unione Europea. Partendo da queste premesse il presente saggio intende proporre una riflessione sul rapporto tra l’orientamento e gli obiettivi di uguaglianza tra donne e uomini e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere: obiettivi, questi, irrinunciabili in un’ottica di equità sociale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle competenze. La tesi di fondo del contributo è che mentre a livello di politiche dell’Unione europea la promozione della parità di genere è costantemente richiamata e promossa dai maggiori documenti in materia di orientamento, nel caso dell’Italia ciò non avviene e questo comporta un permanere di radicate disparità di genere sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali di ragazze e ragazzi. Viene analizzato in particolare il fenomeno della “segregazione formativa”, interpretandola come una cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico.
Orientare nell’ottica della parità di genere: una riflessione pedagogica / Irene Biemmi. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 121-130.
Orientare nell’ottica della parità di genere: una riflessione pedagogica
Irene Biemmi
2020
Abstract
L’orientamento – scolastico, universitario e professionale – è considerato una componente cruciale delle politiche economiche, formative e culturali dell’Unione Europea. Partendo da queste premesse il presente saggio intende proporre una riflessione sul rapporto tra l’orientamento e gli obiettivi di uguaglianza tra donne e uomini e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere: obiettivi, questi, irrinunciabili in un’ottica di equità sociale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle competenze. La tesi di fondo del contributo è che mentre a livello di politiche dell’Unione europea la promozione della parità di genere è costantemente richiamata e promossa dai maggiori documenti in materia di orientamento, nel caso dell’Italia ciò non avviene e questo comporta un permanere di radicate disparità di genere sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali di ragazze e ragazzi. Viene analizzato in particolare il fenomeno della “segregazione formativa”, interpretandola come una cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orientare nell’ottica della parità di genere_LLL_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
244.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.56 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.