L’orientamento – scolastico, universitario e professionale – è considerato una componente cruciale delle politiche economiche, formative e culturali dell’Unione Europea. Partendo da queste premesse il presente saggio intende proporre una riflessione sul rapporto tra l’orientamento e gli obiettivi di uguaglianza tra donne e uomini e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere: obiettivi, questi, irrinunciabili in un’ottica di equità sociale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle competenze. La tesi di fondo del contributo è che mentre a livello di politiche dell’Unione europea la promozione della parità di genere è costantemente richiamata e promossa dai maggiori documenti in materia di orientamento, nel caso dell’Italia ciò non avviene e questo comporta un permanere di radicate disparità di genere sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali di ragazze e ragazzi. Viene analizzato in particolare il fenomeno della “segregazione formativa”, interpretandola come una cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico.

Orientare nell’ottica della parità di genere: una riflessione pedagogica / Irene Biemmi. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 121-130.

Orientare nell’ottica della parità di genere: una riflessione pedagogica

Irene Biemmi
2020

Abstract

L’orientamento – scolastico, universitario e professionale – è considerato una componente cruciale delle politiche economiche, formative e culturali dell’Unione Europea. Partendo da queste premesse il presente saggio intende proporre una riflessione sul rapporto tra l’orientamento e gli obiettivi di uguaglianza tra donne e uomini e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere: obiettivi, questi, irrinunciabili in un’ottica di equità sociale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle competenze. La tesi di fondo del contributo è che mentre a livello di politiche dell’Unione europea la promozione della parità di genere è costantemente richiamata e promossa dai maggiori documenti in materia di orientamento, nel caso dell’Italia ciò non avviene e questo comporta un permanere di radicate disparità di genere sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali di ragazze e ragazzi. Viene analizzato in particolare il fenomeno della “segregazione formativa”, interpretandola come una cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico.
2020
LLL
121
130
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orientare nell’ottica della parità di genere_LLL_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 244.56 kB
Formato Adobe PDF
244.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1201195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact