Nel saggio si ripercorrono le motivazioni scientifiche che hanno indotto le autrici a progettare e poi a realizzare il numero monografico di “Ricerche Storiche” dedicato a “La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi” (n. 2, 2019). Il contributo, tuttavia, si amplia a ripercorrere, per quanto in breve, la storia dell’istruzione delle donne dal Medioevo alla tarda Età Moderna, sottolineandone i nuclei tematici di maggiore interesse, gli snodi e le evidenze storiche, nel tentativo di porre l’attenzione sulla faticosa e frammentaria acquisizione degli strumenti culturali da parte delle donne nella società italiana delle epoche passate. Le autrici evidenziano le numerose agenzie formative, per così dire, del passato, valorizzando i percorsi individuali e collettivi della scolarizzazione che si snodarono lungo tracciati non istituzionali. The paper traces the scientific motivations that led the authors to project and then to realize the monographic issue of "Ricerche Storiche” which title is "La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi" (n. 2, 2019). The article widens to retrace, albeit briefly, the history of women's education from the Middle Ages to the late Modern Age, highlighting the thematic focus more interesting, the articulations and the historical evidences, in an attempt to focus attention on the laborious and fragmented acquisition of cultural tools by women in the ancient Italian society. The authors highlight the numerous training agencies, so to speak, of the past, enhancing the individual and collective paths of schooling that developed along non-institutional paths.

Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di "Ricerche Storiche" / isabella gagliardi. - In: DIDATTICA DELLA STORIA. - ISSN 2704-8217. - ELETTRONICO. - 1:(2020), pp. 1-17.

Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di "Ricerche Storiche"

isabella gagliardi
2020

Abstract

Nel saggio si ripercorrono le motivazioni scientifiche che hanno indotto le autrici a progettare e poi a realizzare il numero monografico di “Ricerche Storiche” dedicato a “La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi” (n. 2, 2019). Il contributo, tuttavia, si amplia a ripercorrere, per quanto in breve, la storia dell’istruzione delle donne dal Medioevo alla tarda Età Moderna, sottolineandone i nuclei tematici di maggiore interesse, gli snodi e le evidenze storiche, nel tentativo di porre l’attenzione sulla faticosa e frammentaria acquisizione degli strumenti culturali da parte delle donne nella società italiana delle epoche passate. Le autrici evidenziano le numerose agenzie formative, per così dire, del passato, valorizzando i percorsi individuali e collettivi della scolarizzazione che si snodarono lungo tracciati non istituzionali. The paper traces the scientific motivations that led the authors to project and then to realize the monographic issue of "Ricerche Storiche” which title is "La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi" (n. 2, 2019). The article widens to retrace, albeit briefly, the history of women's education from the Middle Ages to the late Modern Age, highlighting the thematic focus more interesting, the articulations and the historical evidences, in an attempt to focus attention on the laborious and fragmented acquisition of cultural tools by women in the ancient Italian society. The authors highlight the numerous training agencies, so to speak, of the past, enhancing the individual and collective paths of schooling that developed along non-institutional paths.
2020
1
1
17
Goal 4: Quality education
isabella gagliardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DONNE E SCRITTURE.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio in Rivista
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 509.91 kB
Formato Adobe PDF
509.91 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1201289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact