Il saggio prende in esame quattro serie di tavole parolibere di Carlo Carrà, dal titolo "Cineamore", risalenti al 1914, all'epoca inedite, conservate oggi in diverse collezioni private. Dopo aver definito identità e consistenza delle quattro serie, lo studio analizza la ricerca espressiva dell'autore nello sviluppo del tema cinematografico attraverso le risorse delle parole in libertà, manifesto dell'avanguardia futurista, unite a una propria particolare sensibilità grafica e pittorica, collocando la ricerca nell'ambito dei coevi scritti teorici di Carrà e della sua collaborazione a "Lacerba".
"Cineamore" di Carlo Carrà, tra arte, cinema e poesia / Irene Gambacorti. - In: SINESTESIE. - ISSN 1721-3509. - STAMPA. - XX:(2020), pp. 13-34.
"Cineamore" di Carlo Carrà, tra arte, cinema e poesia
Irene Gambacorti
2020
Abstract
Il saggio prende in esame quattro serie di tavole parolibere di Carlo Carrà, dal titolo "Cineamore", risalenti al 1914, all'epoca inedite, conservate oggi in diverse collezioni private. Dopo aver definito identità e consistenza delle quattro serie, lo studio analizza la ricerca espressiva dell'autore nello sviluppo del tema cinematografico attraverso le risorse delle parole in libertà, manifesto dell'avanguardia futurista, unite a una propria particolare sensibilità grafica e pittorica, collocando la ricerca nell'ambito dei coevi scritti teorici di Carrà e della sua collaborazione a "Lacerba".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.