L’articolo si occupa di effettuare una disamina del costrutto di empatia a partire dal concetto di relazione educativa. Viene affrontato il significato di relazione educativa attraverso gli autori che lo hanno plasmato a livello teorico per evidenziare come l’empatia, nella sua definizione fondamentale, tragga origine da una analisi profonda della realtà relazionale. Altrettanto l’empatia è connessa con e si trova alla base dell’apprendimento autentico, si descrive il ruolo dell’empatia proprio nei processi di apprendimento e di istruzione. Infine, il ruolo proiettivo della responsabilità civile rappresenta il canone per l’attuazione dell’empatia attraverso la relazione educativa in ogni contesto vitale.

Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento / Vanna Boffo. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 6:(2019), pp. 43-48.

Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento

Vanna Boffo
Conceptualization
2019

Abstract

L’articolo si occupa di effettuare una disamina del costrutto di empatia a partire dal concetto di relazione educativa. Viene affrontato il significato di relazione educativa attraverso gli autori che lo hanno plasmato a livello teorico per evidenziare come l’empatia, nella sua definizione fondamentale, tragga origine da una analisi profonda della realtà relazionale. Altrettanto l’empatia è connessa con e si trova alla base dell’apprendimento autentico, si descrive il ruolo dell’empatia proprio nei processi di apprendimento e di istruzione. Infine, il ruolo proiettivo della responsabilità civile rappresenta il canone per l’attuazione dell’empatia attraverso la relazione educativa in ogni contesto vitale.
2019
6
43
48
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Vanna Boffo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
epale_journal_it_n_6_2020_d.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1202277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact