L’articolo si occupa di effettuare una disamina del costrutto di empatia a partire dal concetto di relazione educativa. Viene affrontato il significato di relazione educativa attraverso gli autori che lo hanno plasmato a livello teorico per evidenziare come l’empatia, nella sua definizione fondamentale, tragga origine da una analisi profonda della realtà relazionale. Altrettanto l’empatia è connessa con e si trova alla base dell’apprendimento autentico, si descrive il ruolo dell’empatia proprio nei processi di apprendimento e di istruzione. Infine, il ruolo proiettivo della responsabilità civile rappresenta il canone per l’attuazione dell’empatia attraverso la relazione educativa in ogni contesto vitale.
Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento / Vanna Boffo. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 6:(2019), pp. 43-48.
Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento
Vanna Boffo
Conceptualization
2019
Abstract
L’articolo si occupa di effettuare una disamina del costrutto di empatia a partire dal concetto di relazione educativa. Viene affrontato il significato di relazione educativa attraverso gli autori che lo hanno plasmato a livello teorico per evidenziare come l’empatia, nella sua definizione fondamentale, tragga origine da una analisi profonda della realtà relazionale. Altrettanto l’empatia è connessa con e si trova alla base dell’apprendimento autentico, si descrive il ruolo dell’empatia proprio nei processi di apprendimento e di istruzione. Infine, il ruolo proiettivo della responsabilità civile rappresenta il canone per l’attuazione dell’empatia attraverso la relazione educativa in ogni contesto vitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
epale_journal_it_n_6_2020_d.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.