Prendendo spunto da uno studio su Machiavelli, lettore di Senofonte, il contributo sottolinea l’utilità di un approccio che permetta di far luce su intermediari e modi attraverso cui egli ebbe modo di conoscere le opere degli antichi e recepirne i contenuti, rielaborandoli poi in modo personale e talvolta asistematico all’interno delle proprie opere. Moving from a study on Machiavelli, a reader of Xenophon, this paper highlights the usefulness of an approach that sheds light on the intermediaries and ways of his coming to know ancient authors’ works and understand their contents, later re-elaborating them in a personal, at times unsystematic way in his own works.

Ancora su Machiavelli e la ‘lezione’ degli antichi. A proposito di un saggio recente / Mastrorosa Ida Gilda. - In: RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE. - ISSN 0391-2108. - STAMPA. - LXXIII:(2020), pp. 85-91.

Ancora su Machiavelli e la ‘lezione’ degli antichi. A proposito di un saggio recente

Mastrorosa
2020

Abstract

Prendendo spunto da uno studio su Machiavelli, lettore di Senofonte, il contributo sottolinea l’utilità di un approccio che permetta di far luce su intermediari e modi attraverso cui egli ebbe modo di conoscere le opere degli antichi e recepirne i contenuti, rielaborandoli poi in modo personale e talvolta asistematico all’interno delle proprie opere. Moving from a study on Machiavelli, a reader of Xenophon, this paper highlights the usefulness of an approach that sheds light on the intermediaries and ways of his coming to know ancient authors’ works and understand their contents, later re-elaborating them in a personal, at times unsystematic way in his own works.
2020
LXXIII
85
91
Goal 4: Quality education
Mastrorosa Ida Gilda
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1202358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact