Le problematiche relative alla lettura digitale e le loro implicazioni sui processi di apprendimento sono oggi oggetto di vivace dibattito. Nonostante non vi siano ancora evidenze scientifiche tali da supportare un’adozione su larga scala dei libri di testo digitali, numerosi governi stanno investendo risorse consistenti in iniziative di digitalizzazione dei testi, e accade sempre più spesso sia in Italia sia all’estero che molte scuole abbandonino il testo cartaceo per l’adozione di libri di testo elettronici. L’obiettivo del presente lavoro è di fare il punto su quanto emerge da un’analisi degli studi e delle sperimentazioni di maggiore rilievo su questi temi e di farne un bilancio, anche se provvisorio. Issues related to digital reading and their implications for learning processes are currently the subject of intense debate. Although there is no scientific evidence to support the widespread implementation of digital textbooks, governments are investing substantial resources in textbook digitization. Increasingly, both in Italy and abroad, schools are abandoning printed textbooks for electronic textbooks. The aim of this paper is to take stock of the indications emerging from major studies and experiments on these issues, and to draw some provisional conclusions.

Libri di testo e lettura digitale: a che punto siamo? / Andrea Nardi. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 2499-4324. - ELETTRONICO. - 24:(2016), pp. 13-19. [10.17471/2499-4324/872]

Libri di testo e lettura digitale: a che punto siamo?

Andrea Nardi
2016

Abstract

Le problematiche relative alla lettura digitale e le loro implicazioni sui processi di apprendimento sono oggi oggetto di vivace dibattito. Nonostante non vi siano ancora evidenze scientifiche tali da supportare un’adozione su larga scala dei libri di testo digitali, numerosi governi stanno investendo risorse consistenti in iniziative di digitalizzazione dei testi, e accade sempre più spesso sia in Italia sia all’estero che molte scuole abbandonino il testo cartaceo per l’adozione di libri di testo elettronici. L’obiettivo del presente lavoro è di fare il punto su quanto emerge da un’analisi degli studi e delle sperimentazioni di maggiore rilievo su questi temi e di farne un bilancio, anche se provvisorio. Issues related to digital reading and their implications for learning processes are currently the subject of intense debate. Although there is no scientific evidence to support the widespread implementation of digital textbooks, governments are investing substantial resources in textbook digitization. Increasingly, both in Italy and abroad, schools are abandoning printed textbooks for electronic textbooks. The aim of this paper is to take stock of the indications emerging from major studies and experiments on these issues, and to draw some provisional conclusions.
2016
24
13
19
Goal 4: Quality education
Andrea Nardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
872-Article Text-1202-1-10-20160630 (3).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 158.77 kB
Formato Adobe PDF
158.77 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1202651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact