L’obiettivo della presente revisione della letteratura è quello di indagare l’efficacia della guida alla lettura dei libri elettronici, cercando di comprendere cosa avviene quando adulti e bambini leggono insieme su questi nuovi dispositivi di lettura, e se il supporto dell’adulto sia ancora necessario. I risultati mostrano sia opportunità di innovazione sia diversi fattori di rischio. Gli elementi multimediali e l’interattività sembrano produrre un abbassamento dei livelli cognitivi: la maggior parte degli studi analizzati mostra l’effetto distraente generato da un loro eccessivo uso e l’impatto positivo della guida dell’adulto. Tra tutte le tipologie di mediazione e supporto, la lettura condivisa del formato cartaceo è quella che ottiene il maggior grado di efficacia. La guida dell’adulto conferma di essere uno dei fattori che influenzano maggiormente l’efficacia della lettura di libri elettronici, e la combinazione vincente risulta essere la lettura di libri elettronici educativi con l’adulto. Vengono discussi i risultati.

Bambini e lettura digitale: serve ancora il supporto dell’adulto? / Andrea Nardi. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - ELETTRONICO. - 7:(2016), pp. 158-177. [10.14605/MED721602]

Bambini e lettura digitale: serve ancora il supporto dell’adulto?

Andrea Nardi
2016

Abstract

L’obiettivo della presente revisione della letteratura è quello di indagare l’efficacia della guida alla lettura dei libri elettronici, cercando di comprendere cosa avviene quando adulti e bambini leggono insieme su questi nuovi dispositivi di lettura, e se il supporto dell’adulto sia ancora necessario. I risultati mostrano sia opportunità di innovazione sia diversi fattori di rischio. Gli elementi multimediali e l’interattività sembrano produrre un abbassamento dei livelli cognitivi: la maggior parte degli studi analizzati mostra l’effetto distraente generato da un loro eccessivo uso e l’impatto positivo della guida dell’adulto. Tra tutte le tipologie di mediazione e supporto, la lettura condivisa del formato cartaceo è quella che ottiene il maggior grado di efficacia. La guida dell’adulto conferma di essere uno dei fattori che influenzano maggiormente l’efficacia della lettura di libri elettronici, e la combinazione vincente risulta essere la lettura di libri elettronici educativi con l’adulto. Vengono discussi i risultati.
2016
7
158
177
Goal 4: Quality education
Andrea Nardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_MED-Novembre.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 211.1 kB
Formato Adobe PDF
211.1 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1202659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact