Oggigiorno le dimensioni delle classi e il numero crescente di studenti in ambito universitario pongono inediti problemi di gestione, monitoraggio e valutazione degli apprendimenti. La tecnologia da questo punto di vista rappresenta un’opportunità che necessita di essere indagata perché potenzialmente in grado di contribuire alla risoluzione delle problematiche connesse alla gestione di una grande mole di iscritti. Poiché molti docenti manifestano diffidenza verso la sostituzione degli esami tradizionali con modalità elettroniche di valutazione, pochi sforzi sono stati compiuti in questi anni per l’innovazione delle procedure valutative. Tuttavia, molti sono gli studi realizzati in questo campo. Questo lavoro fornisce una panoramica dell’attuale attività di valutazione elettronica nel contesto universitario. Dai dati raccolti emergono benefici in relazione al monitoraggio degli studenti per la semplificazione delle procedure e la riduzione del carico di lavoro dei docenti. Inoltre gli studenti apprezzano la modalità elettronica per la possibilità di ottenere feedback immediati. Le sfide riguardano l’infrastruttura tecnologica, la scalabilità e la sicurezza.

Evaluating online learning: a review of studies on e-testing in the university context / Andrea Nardi. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 18:(2018), pp. 179-191. [10.13128/formare-22553]

Evaluating online learning: a review of studies on e-testing in the university context

Andrea Nardi
2018

Abstract

Oggigiorno le dimensioni delle classi e il numero crescente di studenti in ambito universitario pongono inediti problemi di gestione, monitoraggio e valutazione degli apprendimenti. La tecnologia da questo punto di vista rappresenta un’opportunità che necessita di essere indagata perché potenzialmente in grado di contribuire alla risoluzione delle problematiche connesse alla gestione di una grande mole di iscritti. Poiché molti docenti manifestano diffidenza verso la sostituzione degli esami tradizionali con modalità elettroniche di valutazione, pochi sforzi sono stati compiuti in questi anni per l’innovazione delle procedure valutative. Tuttavia, molti sono gli studi realizzati in questo campo. Questo lavoro fornisce una panoramica dell’attuale attività di valutazione elettronica nel contesto universitario. Dai dati raccolti emergono benefici in relazione al monitoraggio degli studenti per la semplificazione delle procedure e la riduzione del carico di lavoro dei docenti. Inoltre gli studenti apprezzano la modalità elettronica per la possibilità di ottenere feedback immediati. Le sfide riguardano l’infrastruttura tecnologica, la scalabilità e la sicurezza.
2018
18
179
191
Goal 4: Quality education
Andrea Nardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3725-Article_Text-3690-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 342.27 kB
Formato Adobe PDF
342.27 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1202673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact