Recenti ricerche hanno mostrato l’impatto negativo che l’utilizzo dei Social Network, e in particolare di Instagram, può avere sull’immagine corporea. La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare, nel contesto italiano, la struttura fattoriale e le proprietà psicometriche della Instagram Image Activity Scale (IIAS) e della Instagram Appearance Comparison Scale (IACS). Questi strumenti permettono di rilevare il tipo di attività svolte con le immagini su Instagram e il confronto relativo all’apparenza. Hanno partecipato allo studio 225 donne italiane. La dimensionalità delle scale è stata valutata mediante Analisi Fattoriale Esplorativa; l’attendibilità in termini di coerenza interna e la validità predittiva è stata valutata considerando l’insoddisfazione corporea come variabile criterio. La IIAS ha mostrato una struttura trifattoriale che ha spiegato il 55.88% della varianza totale: Attività: immagini di amici (α=0.85), Attività: immagini di celebrità (α=0.84), e Attività: immagini di sè (α=0.81). La IACS ha mostrato una struttura bifattoriale: Frequenza (α=0.94) e Direzione (α=0.79) del confronto relativo all’apparenza. La varianza spiegata è stata del 55.51%. Le scale hanno presentato una buona validità predittiva: sia il tipo di attività che il confronto relativo all’apparenza su Instagram hanno predetto l’insoddisfazione corporea. Il confronto relativo all’apparenza inoltre è risultato un mediatore della relazione tra il tipo di attività svolte dall'utente con le immagini e l’insoddisfazione corporea. I risultati suggeriscono come entrambe le scale risultino strumenti che possono essere utilizzati con successo nel contesto italiano per misurare le differenti attività relative alle immagini e la frequenza e la direzione del confronto relativo all’apparenza su Instagram.

Measure the activities related to images and appearance comparison on Instagram: Validation of the instagram image activity scale and the instagram appearance comparison scale [Misurare le attività relative alle immagini su Instagram e il confronto relativo all’apparenza: validazione della Instagram Image Activity Scale e della Instagram Appearance Comparison Scale] / Cristian Di Gesto; Camilla Matera; Amanda Nerini; Giulia Rosa Policardo; Cristina Stefanile. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - (2020), pp. 109-128.

Measure the activities related to images and appearance comparison on Instagram: Validation of the instagram image activity scale and the instagram appearance comparison scale [Misurare le attività relative alle immagini su Instagram e il confronto relativo all’apparenza: validazione della Instagram Image Activity Scale e della Instagram Appearance Comparison Scale]

Cristian Di Gesto
;
Camilla Matera;Amanda Nerini;Giulia Rosa Policardo;Cristina Stefanile
2020

Abstract

Recenti ricerche hanno mostrato l’impatto negativo che l’utilizzo dei Social Network, e in particolare di Instagram, può avere sull’immagine corporea. La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare, nel contesto italiano, la struttura fattoriale e le proprietà psicometriche della Instagram Image Activity Scale (IIAS) e della Instagram Appearance Comparison Scale (IACS). Questi strumenti permettono di rilevare il tipo di attività svolte con le immagini su Instagram e il confronto relativo all’apparenza. Hanno partecipato allo studio 225 donne italiane. La dimensionalità delle scale è stata valutata mediante Analisi Fattoriale Esplorativa; l’attendibilità in termini di coerenza interna e la validità predittiva è stata valutata considerando l’insoddisfazione corporea come variabile criterio. La IIAS ha mostrato una struttura trifattoriale che ha spiegato il 55.88% della varianza totale: Attività: immagini di amici (α=0.85), Attività: immagini di celebrità (α=0.84), e Attività: immagini di sè (α=0.81). La IACS ha mostrato una struttura bifattoriale: Frequenza (α=0.94) e Direzione (α=0.79) del confronto relativo all’apparenza. La varianza spiegata è stata del 55.51%. Le scale hanno presentato una buona validità predittiva: sia il tipo di attività che il confronto relativo all’apparenza su Instagram hanno predetto l’insoddisfazione corporea. Il confronto relativo all’apparenza inoltre è risultato un mediatore della relazione tra il tipo di attività svolte dall'utente con le immagini e l’insoddisfazione corporea. I risultati suggeriscono come entrambe le scale risultino strumenti che possono essere utilizzati con successo nel contesto italiano per misurare le differenti attività relative alle immagini e la frequenza e la direzione del confronto relativo all’apparenza su Instagram.
2020
109
128
Cristian Di Gesto; Camilla Matera; Amanda Nerini; Giulia Rosa Policardo; Cristina Stefanile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Di Gesto et al_PdS.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 256.1 kB
Formato Adobe PDF
256.1 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1208099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 7
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact