lo studio mette in evidenza come, sebbene l’aspetto genealogico-ricostruttivo sia quello più noto e quello a cui solitamente viene associato il nome di Schleicher, la classificazione delle lingue sia da lui perseguita non solo sul piano genealogico, ma anche su quello tipologico. Si dà poi una motivazione al fatto che benché gli studi tipologici rappresentino una costante nell'opera schleicheriana, sarà egli stesso a lasciarli sullo sfondo e a focalizzare, invece, la propria ricerca sull’aspetto genealogico-ricostruttivo.
Comparazione e classificazione delle lingue nell’opera di August Schleicher / Monica Ballerini. - In: ARCHIVIO GLOTTOLOGICO ITALIANO. - ISSN 0004-0207. - STAMPA. - 104:(2020), pp. 18-40.
Comparazione e classificazione delle lingue nell’opera di August Schleicher
Monica Ballerini
2020
Abstract
lo studio mette in evidenza come, sebbene l’aspetto genealogico-ricostruttivo sia quello più noto e quello a cui solitamente viene associato il nome di Schleicher, la classificazione delle lingue sia da lui perseguita non solo sul piano genealogico, ma anche su quello tipologico. Si dà poi una motivazione al fatto che benché gli studi tipologici rappresentino una costante nell'opera schleicheriana, sarà egli stesso a lasciarli sullo sfondo e a focalizzare, invece, la propria ricerca sull’aspetto genealogico-ricostruttivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.