L’articolo analizza le visioni del mondo extraeuropeo proposte da alcuni periodici illustrati milanesi a carattere “popolare” nella seconda metà dell’800, pubblicati dagli Emilio Treves ed Edoardo Sonzogno. Attraverso la pubblicazione di resoconti di intellettuali, storici, diplomatici, esploratori, geografi e scienziati, uomini e donne, questi periodici permettono di ricostruire un aspetto importante della divulgazione delle conoscenze a un pubblico abbastanza ampio di lettori. Questi racconti riflettono il clima politico e culturale più generale: lo sviluppo delle Società geografiche, il colonialismo culturale, ecc., ma anche la politica culturale di queste iniziative che - riallacciandosi alle esperienze francesi - usufruiscono dell’evoluzione delle tecniche di stampa per arricchire i racconti di illustrazioni The article analyses the visions of the East which appear in some ‘popular’ illustrated journals in Milan during the second half of the 19th century, published by Emilio Treves and Edoardo Sonzogno. The accounts by male and female intellectuals, historians, diplomats, explorers, geographers and scientists, allow us to reconstruct an important dimension in the circulation of knowledge to what was a fairly wide reading public. These accounts reflect the political and cultural climate, characterised by the development of the geographical societies, cultural colonialism and so on. Lastly, they offer a window onto the cultural politics of these initiatives which, by harking back to the experience of the French illustrated journals,exploited developments in print technology to enrich the stories with compelling images.

Everybody’s Orient. Fragments of Images from Illustrated Travel Journals (Nineteenth-century Milan) / francesca tacchi. - In: JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES. - ISSN 1354-571X. - STAMPA. - 26:(2021), pp. 161-172. [10.1080/1354571X.2020.1866291]

Everybody’s Orient. Fragments of Images from Illustrated Travel Journals (Nineteenth-century Milan)

francesca tacchi
2021

Abstract

L’articolo analizza le visioni del mondo extraeuropeo proposte da alcuni periodici illustrati milanesi a carattere “popolare” nella seconda metà dell’800, pubblicati dagli Emilio Treves ed Edoardo Sonzogno. Attraverso la pubblicazione di resoconti di intellettuali, storici, diplomatici, esploratori, geografi e scienziati, uomini e donne, questi periodici permettono di ricostruire un aspetto importante della divulgazione delle conoscenze a un pubblico abbastanza ampio di lettori. Questi racconti riflettono il clima politico e culturale più generale: lo sviluppo delle Società geografiche, il colonialismo culturale, ecc., ma anche la politica culturale di queste iniziative che - riallacciandosi alle esperienze francesi - usufruiscono dell’evoluzione delle tecniche di stampa per arricchire i racconti di illustrazioni The article analyses the visions of the East which appear in some ‘popular’ illustrated journals in Milan during the second half of the 19th century, published by Emilio Treves and Edoardo Sonzogno. The accounts by male and female intellectuals, historians, diplomats, explorers, geographers and scientists, allow us to reconstruct an important dimension in the circulation of knowledge to what was a fairly wide reading public. These accounts reflect the political and cultural climate, characterised by the development of the geographical societies, cultural colonialism and so on. Lastly, they offer a window onto the cultural politics of these initiatives which, by harking back to the experience of the French illustrated journals,exploited developments in print technology to enrich the stories with compelling images.
2021
26
161
172
Goal 5: Gender equality
francesca tacchi
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