In questi ultimi mesi (marzo-settembre 2020) caratterizzati da attività educative e lavorative "a distanza", i programmi educativi nelle istituzioni penitenziarie sono stati profondamente ignorati dai media e dal pubblico in generale. Come la maggior parte delle persone in tutto il mondo, anche la popolazione carceraria ha subito una forte privazione di contatto, che è stata particolarmente drammatica e dolorosa. In questo particolare periodo storico c'è la necessità di azioni per la popolazione carceraria, che devono essere pianificate e realizzate con l'obiettivo di garantire la continuità delle attività socio-educative previste dalla legge e tutte le opportunità concesse alla società civile, come la formazione a distanza e l'istruzione. La mancanza di tali azioni, insieme alle conseguenze di un prolungato isolamento, può costituire un grave danno per la persona detenuta e una limitazione dei suoi diritti e dello scopo della detenzione, che è principalmente la rieducazione. Inglish In the last few months characterized by educational and working activities in ‘remote’, the educational programs in penitentiary institutions have been deeply injured and ignored by the media and the general public. Like the majority of people in the whole world, also the prison population has endured a strong deprivation of contact, which has been particularly dramatic and confusing in a life condition with a temporary or permanent deprivation of freedom. In this particular historical period there is the need for actions for the penitentiary population, which should be planned and accomplished with the aim to guarantee the continuity of social-educational activities provided by the law and all the opportunities granted to the civil society, such as distance learning and education. The lack of such actions together with the consequences of a prolongued isolation can be a deep damage for the imprisoned individual and a limitation of his rights, according to which the aim of imprisonement is mainly the re-education.

Istruzione e formazione nelle realtà penitenziarie italiane al tempo del coronavirus: una riflessione sulla didattica a distanza. Tra limiti e opportunità / Maria Rita Mancaniello. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 2:(2020), pp. 1-11.

Istruzione e formazione nelle realtà penitenziarie italiane al tempo del coronavirus: una riflessione sulla didattica a distanza. Tra limiti e opportunità

Maria Rita Mancaniello
2020

Abstract

In questi ultimi mesi (marzo-settembre 2020) caratterizzati da attività educative e lavorative "a distanza", i programmi educativi nelle istituzioni penitenziarie sono stati profondamente ignorati dai media e dal pubblico in generale. Come la maggior parte delle persone in tutto il mondo, anche la popolazione carceraria ha subito una forte privazione di contatto, che è stata particolarmente drammatica e dolorosa. In questo particolare periodo storico c'è la necessità di azioni per la popolazione carceraria, che devono essere pianificate e realizzate con l'obiettivo di garantire la continuità delle attività socio-educative previste dalla legge e tutte le opportunità concesse alla società civile, come la formazione a distanza e l'istruzione. La mancanza di tali azioni, insieme alle conseguenze di un prolungato isolamento, può costituire un grave danno per la persona detenuta e una limitazione dei suoi diritti e dello scopo della detenzione, che è principalmente la rieducazione. Inglish In the last few months characterized by educational and working activities in ‘remote’, the educational programs in penitentiary institutions have been deeply injured and ignored by the media and the general public. Like the majority of people in the whole world, also the prison population has endured a strong deprivation of contact, which has been particularly dramatic and confusing in a life condition with a temporary or permanent deprivation of freedom. In this particular historical period there is the need for actions for the penitentiary population, which should be planned and accomplished with the aim to guarantee the continuity of social-educational activities provided by the law and all the opportunities granted to the civil society, such as distance learning and education. The lack of such actions together with the consequences of a prolongued isolation can be a deep damage for the imprisoned individual and a limitation of his rights, according to which the aim of imprisonement is mainly the re-education.
2020
2
1
11
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Maria Rita Mancaniello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mancaniello_Istruzione e Formazione nelle realtà penitenziarie italiane al tempo del coronavirus.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo accettato in versione pre-print
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1210255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact