The cognitive disabilities represent one of the most common disorders in the school population. The Augmentative Alternative Communication systems (AAC) can to offer a support to the students with cognitive impairment, with positive effects on the communication and on the social skills. In this paper the opportunities of AAC systems in relation to the most effective inclusive contextual strategies for the educational intervention are presented. Le disabilità cognitive rappresentano uno dei disturbi più diffusi nella popolazione scolastica. I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) permettono il sostegno agli allievi con deficit cognitivo, con effetti positivi sulle competenze comunicative e sociali. In questo contributo sono presentate le opportunità dei sistemi di CAA in relazione alle strategie contestuali inclusive più efficaci per l’intervento educativo.

Il ruolo della Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle strategie contestuali inclusive per allievi con Disabilità Cognitive / saverio fontani. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - 18:(2020), pp. 286-296.

Il ruolo della Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle strategie contestuali inclusive per allievi con Disabilità Cognitive

saverio fontani
2020

Abstract

The cognitive disabilities represent one of the most common disorders in the school population. The Augmentative Alternative Communication systems (AAC) can to offer a support to the students with cognitive impairment, with positive effects on the communication and on the social skills. In this paper the opportunities of AAC systems in relation to the most effective inclusive contextual strategies for the educational intervention are presented. Le disabilità cognitive rappresentano uno dei disturbi più diffusi nella popolazione scolastica. I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) permettono il sostegno agli allievi con deficit cognitivo, con effetti positivi sulle competenze comunicative e sociali. In questo contributo sono presentate le opportunità dei sistemi di CAA in relazione alle strategie contestuali inclusive più efficaci per l’intervento educativo.
2020
18
286
296
Goal 4: Quality education
saverio fontani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1212552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact