Il concetto di sostenibilità prevede che le scelte effettuate nel presente siano in grado di rispondere ai bisogni attuali senza compromettere la disponibilità delle scelte che potranno essere operate dalle generazioni successive. Allo scopo, l’approccio sostenibile deve innanzitutto prendere in considerazione le interazioni esistenti tra i diversi sistemi complessi dell’ambito in cui si opera, che nel caso dell’agricoltura consistono in ambiente, economia e società. Successivamente, pratiche e precauzioni da adottare dovranno tutelare ognuno di questi sistemi, per quanto possibile. Quando applicato all’agricoltura, il concetto di sostenibilità impone una serie di obiettivi che includono la garanzia quali-quantitativa della produzione, la redditività delle colture, la sicurezza e la qualità di vita degli agricoltori e, più in generale, delle aree rurali coinvolte. Tale obiettivo viene perseguito adottando pratiche colturali tradizionali e innovative, volte alla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, selezionate tra quelle che meglio si adattano alle condizioni in cui si deve operare, anche nell'ambitod ella difesa dalle piante dalle avversità biotiche.
LA SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA: STRATEGIE PER LA DIFESA ANTIPARASSITARIA DELLE COLTURE / Alberto Alma, Maurizio Conti, Piero Cravedi, Gaetano Magnano di San Lio, Giovanni P. Martelli, Stefania Tegli, Giovanni Vannacci. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 9-10. (Intervento presentato al convegno SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA tenutosi a Firenze nel 5 dicembre 2019).
LA SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA: STRATEGIE PER LA DIFESA ANTIPARASSITARIA DELLE COLTURE
Stefania Tegli
Writing – Original Draft Preparation
;
2019
Abstract
Il concetto di sostenibilità prevede che le scelte effettuate nel presente siano in grado di rispondere ai bisogni attuali senza compromettere la disponibilità delle scelte che potranno essere operate dalle generazioni successive. Allo scopo, l’approccio sostenibile deve innanzitutto prendere in considerazione le interazioni esistenti tra i diversi sistemi complessi dell’ambito in cui si opera, che nel caso dell’agricoltura consistono in ambiente, economia e società. Successivamente, pratiche e precauzioni da adottare dovranno tutelare ognuno di questi sistemi, per quanto possibile. Quando applicato all’agricoltura, il concetto di sostenibilità impone una serie di obiettivi che includono la garanzia quali-quantitativa della produzione, la redditività delle colture, la sicurezza e la qualità di vita degli agricoltori e, più in generale, delle aree rurali coinvolte. Tale obiettivo viene perseguito adottando pratiche colturali tradizionali e innovative, volte alla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, selezionate tra quelle che meglio si adattano alle condizioni in cui si deve operare, anche nell'ambitod ella difesa dalle piante dalle avversità biotiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_AccGeorgofili_Sostenibilità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
580.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.61 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.