Il contributo nasce dal gruppo di lavoro sul tema Autobiografia e educazione all’interno del Simposio “Dialoghi intorno all’Autobiografia” svoltosi ad Anghiari il giorno 7 dicembre 2019. Le pratiche di educazione alla memoria, alla lettura, alla narrazione e alla scrittura autobiografica hanno acquisito – in particolare negli ultimi venti anni - uno spazio rilevante e sempre più necessario nei luoghi dell’educazione formale e non formale. La scuola di formazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, a partire dal 1999, ha promosso corsi ed eventi per l’apprendimento e il miglioramento di conoscenze e competenze sulla pedagogia e didattica dell’autobiografia. Il contributo, scritto da tre docenti di differenti aree pedagogiche (storico-educativa, didattica e pedagogico-sociale), fa riferimento a teorie e strategie formative per favorire un processo formativo ed auto-formativo: fare storia, leggere, scrivere di sé e raccontare comunità. Una sfida per una nuova umanizzazione, a partire dall’educazione alle storie.

Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica / Gianfranco Bandini, Federico Batini, Caterina Benelli,. - In: AUTOBIOGRAFIE. - ISSN 2724-217X. - STAMPA. - 1:(2020), pp. 45-57.

Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica

Gianfranco Bandini;
2020

Abstract

Il contributo nasce dal gruppo di lavoro sul tema Autobiografia e educazione all’interno del Simposio “Dialoghi intorno all’Autobiografia” svoltosi ad Anghiari il giorno 7 dicembre 2019. Le pratiche di educazione alla memoria, alla lettura, alla narrazione e alla scrittura autobiografica hanno acquisito – in particolare negli ultimi venti anni - uno spazio rilevante e sempre più necessario nei luoghi dell’educazione formale e non formale. La scuola di formazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, a partire dal 1999, ha promosso corsi ed eventi per l’apprendimento e il miglioramento di conoscenze e competenze sulla pedagogia e didattica dell’autobiografia. Il contributo, scritto da tre docenti di differenti aree pedagogiche (storico-educativa, didattica e pedagogico-sociale), fa riferimento a teorie e strategie formative per favorire un processo formativo ed auto-formativo: fare storia, leggere, scrivere di sé e raccontare comunità. Una sfida per una nuova umanizzazione, a partire dall’educazione alle storie.
2020
1
45
57
Goal 3: Good health and well-being for people
Goal 4: Quality education
Gianfranco Bandini, Federico Batini, Caterina Benelli,
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1213394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact