Il contributo nasce dal gruppo di lavoro sul tema Autobiografia e educazione all’interno del Simposio “Dialoghi intorno all’Autobiografia” svoltosi ad Anghiari il giorno 7 dicembre 2019. Le pratiche di educazione alla memoria, alla lettura, alla narrazione e alla scrittura autobiografica hanno acquisito – in particolare negli ultimi venti anni - uno spazio rilevante e sempre più necessario nei luoghi dell’educazione formale e non formale. La scuola di formazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, a partire dal 1999, ha promosso corsi ed eventi per l’apprendimento e il miglioramento di conoscenze e competenze sulla pedagogia e didattica dell’autobiografia. Il contributo, scritto da tre docenti di differenti aree pedagogiche (storico-educativa, didattica e pedagogico-sociale), fa riferimento a teorie e strategie formative per favorire un processo formativo ed auto-formativo: fare storia, leggere, scrivere di sé e raccontare comunità. Una sfida per una nuova umanizzazione, a partire dall’educazione alle storie.
Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica / Gianfranco Bandini, Federico Batini, Caterina Benelli,. - In: AUTOBIOGRAFIE. - ISSN 2724-217X. - STAMPA. - 1:(2020), pp. 45-57.
Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica
Gianfranco Bandini;
2020
Abstract
Il contributo nasce dal gruppo di lavoro sul tema Autobiografia e educazione all’interno del Simposio “Dialoghi intorno all’Autobiografia” svoltosi ad Anghiari il giorno 7 dicembre 2019. Le pratiche di educazione alla memoria, alla lettura, alla narrazione e alla scrittura autobiografica hanno acquisito – in particolare negli ultimi venti anni - uno spazio rilevante e sempre più necessario nei luoghi dell’educazione formale e non formale. La scuola di formazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, a partire dal 1999, ha promosso corsi ed eventi per l’apprendimento e il miglioramento di conoscenze e competenze sulla pedagogia e didattica dell’autobiografia. Il contributo, scritto da tre docenti di differenti aree pedagogiche (storico-educativa, didattica e pedagogico-sociale), fa riferimento a teorie e strategie formative per favorire un processo formativo ed auto-formativo: fare storia, leggere, scrivere di sé e raccontare comunità. Una sfida per una nuova umanizzazione, a partire dall’educazione alle storie.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.