Dalla collaborazione tra il Museo Galileo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze sono nate queste brevi conversazioni che parlano di strutture e che vi mostriamo in video: partendo dalla manipolazione di oggetti semplici, l'obiettivo è quello di mettere in luce concetti come equilibrio, resistenza e stabilità, la cui gestione magistrale ha permesso, ben prima della nascita di una Scienza delle Costruzioni, di realizzare sia opere architettoniche monumentali sia modeste abitazion
Le strutture che ci circondano: come è nato il primo arco? / Giovanna Ranocchiai, Andrea Gori, Marco Berni, Giulia Lucci, Daniela Vespoli, Stefano Lecci. - 3 - Video/Audio. - (2020).
Le strutture che ci circondano: come è nato il primo arco?
Giovanna Ranocchiai;
2020
Abstract
Dalla collaborazione tra il Museo Galileo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze sono nate queste brevi conversazioni che parlano di strutture e che vi mostriamo in video: partendo dalla manipolazione di oggetti semplici, l'obiettivo è quello di mettere in luce concetti come equilibrio, resistenza e stabilità, la cui gestione magistrale ha permesso, ben prima della nascita di una Scienza delle Costruzioni, di realizzare sia opere architettoniche monumentali sia modeste abitazionI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



