L’articolo propone una ridefinizione del concetto di rischio secondo una prospettiva non ancora consolidata nella formazione dei docenti e nelle pratiche didattiche: percorre lo sviluppo del concetto di rischio con riferimento ai contesti organizzativi e alle norme ISO per giungere ad una riflessione intorno alla letteratura pedagogica. Prosegue con un approfondimento del costrutto di risk-literacy e delle sue possibili implicazioni per la proposta di interventi formativi rivolti a educatori e insegnanti, finalizzati allo sviluppo di una “cultura del rischio”.

Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori e insegnanti / Daniela Frison; Laura Menichetti. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 3:(2020), pp. 79-94.

Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori e insegnanti

Daniela Frison
;
Laura Menichetti
2020

Abstract

L’articolo propone una ridefinizione del concetto di rischio secondo una prospettiva non ancora consolidata nella formazione dei docenti e nelle pratiche didattiche: percorre lo sviluppo del concetto di rischio con riferimento ai contesti organizzativi e alle norme ISO per giungere ad una riflessione intorno alla letteratura pedagogica. Prosegue con un approfondimento del costrutto di risk-literacy e delle sue possibili implicazioni per la proposta di interventi formativi rivolti a educatori e insegnanti, finalizzati allo sviluppo di una “cultura del rischio”.
2020
3
79
94
Goal 3: Good health and well-being for people
Goal 4: Quality education
Daniela Frison; Laura Menichetti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1213898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact