La gestione di dinamiche relazionali e comunicative nei diversi contesti educativi e formativi è riconosciuta come elemento centrale sia dei percorsi di istruzione e formazione dei professionisti dell’educazione che dei processi di Quality Assurance dei servizi. A partire da una riflessione sulle dimensioni che influenzano, oggi, le dinamiche di relazione e comunicazione nei servizi educativi, il contributo si sofferma, in particolare, sull’esposizione ai rischi globali e la risposta di fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. A partire dai risultati di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto scuole dell’infanzia, nidi d’infanzia e centri estivi del territorio toscano, il contributo perviene ad alcune sollecitazioni conclusive volte a intravvedere strategie e metodi allineati orientati ad includere la centralità delle dinamiche relazionali e comunicative nella didattica in higher education.
Metodi e strategie didattiche in Higher Education per formare alla gestione delle dinamiche relazionali e comunicative: il caso dei servizi educativi 0-6 di fronte all'emergenza da Covid-19 / Daniela Frison. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 17:(2020), pp. 153-172.
Metodi e strategie didattiche in Higher Education per formare alla gestione delle dinamiche relazionali e comunicative: il caso dei servizi educativi 0-6 di fronte all'emergenza da Covid-19
Daniela Frison
2020
Abstract
La gestione di dinamiche relazionali e comunicative nei diversi contesti educativi e formativi è riconosciuta come elemento centrale sia dei percorsi di istruzione e formazione dei professionisti dell’educazione che dei processi di Quality Assurance dei servizi. A partire da una riflessione sulle dimensioni che influenzano, oggi, le dinamiche di relazione e comunicazione nei servizi educativi, il contributo si sofferma, in particolare, sull’esposizione ai rischi globali e la risposta di fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. A partire dai risultati di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto scuole dell’infanzia, nidi d’infanzia e centri estivi del territorio toscano, il contributo perviene ad alcune sollecitazioni conclusive volte a intravvedere strategie e metodi allineati orientati ad includere la centralità delle dinamiche relazionali e comunicative nella didattica in higher education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9465-Article Text-19673-1-10-20201230.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
139.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
139.69 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.