La gestione di dinamiche relazionali e comunicative nei diversi contesti educativi e formativi è riconosciuta come elemento centrale sia dei percorsi di istruzione e formazione dei professionisti dell’educazione che dei processi di Quality Assurance dei servizi. A partire da una riflessione sulle dimensioni che influenzano, oggi, le dinamiche di relazione e comunicazione nei servizi educativi, il contributo si sofferma, in particolare, sull’esposizione ai rischi globali e la risposta di fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. A partire dai risultati di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto scuole dell’infanzia, nidi d’infanzia e centri estivi del territorio toscano, il contributo perviene ad alcune sollecitazioni conclusive volte a intravvedere strategie e metodi allineati orientati ad includere la centralità delle dinamiche relazionali e comunicative nella didattica in higher education.

Metodi e strategie didattiche in Higher Education per formare alla gestione delle dinamiche relazionali e comunicative: il caso dei servizi educativi 0-6 di fronte all'emergenza da Covid-19 / Daniela Frison. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 17:(2020), pp. 153-172.

Metodi e strategie didattiche in Higher Education per formare alla gestione delle dinamiche relazionali e comunicative: il caso dei servizi educativi 0-6 di fronte all'emergenza da Covid-19

Daniela Frison
2020

Abstract

La gestione di dinamiche relazionali e comunicative nei diversi contesti educativi e formativi è riconosciuta come elemento centrale sia dei percorsi di istruzione e formazione dei professionisti dell’educazione che dei processi di Quality Assurance dei servizi. A partire da una riflessione sulle dimensioni che influenzano, oggi, le dinamiche di relazione e comunicazione nei servizi educativi, il contributo si sofferma, in particolare, sull’esposizione ai rischi globali e la risposta di fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. A partire dai risultati di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto scuole dell’infanzia, nidi d’infanzia e centri estivi del territorio toscano, il contributo perviene ad alcune sollecitazioni conclusive volte a intravvedere strategie e metodi allineati orientati ad includere la centralità delle dinamiche relazionali e comunicative nella didattica in higher education.
2020
17
153
172
Goal 3: Good health and well-being for people
Goal 4: Quality education
Daniela Frison
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9465-Article Text-19673-1-10-20201230.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 139.69 kB
Formato Adobe PDF
139.69 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1214664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact