È qui ricostruita l’attività, intensa e precorritrice, di un direttore didattico d’eccezione, Marcello Trentanove, che ha operato nel Circolo di Bagno a Ripoli, vicino a Firenze fra il 1962 e il 1990, anno del suo pensionamento, oltre che nel CEMEA fiorentino, in importanti ruoli organizzativi. A ricomporre le varie tessere, concorrono le testimonianze e le analisi di insegnanti, amministratori comunali, genitori, rappresentanti dei CEMEA e dell’MCE, magistrati e docenti universitari, che con lui hanno interagito nei quasi quarant’anni di permanenza a Bagno a Ripoli. Il volume, diretto a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, è rivolto in primis ai futuri insegnanti quale luminoso e fertile esempio di impegno per la scuola.

Progettare il cambiamento educativo. L'impegno di Marcello Trentanove tra comunità e territorio / Gianfranco Bandini, Carmen Betti, Annalisa Massari,. - STAMPA. - (2020), pp. 1-184.

Progettare il cambiamento educativo. L'impegno di Marcello Trentanove tra comunità e territorio

Gianfranco Bandini;Carmen Betti;
2020

Abstract

È qui ricostruita l’attività, intensa e precorritrice, di un direttore didattico d’eccezione, Marcello Trentanove, che ha operato nel Circolo di Bagno a Ripoli, vicino a Firenze fra il 1962 e il 1990, anno del suo pensionamento, oltre che nel CEMEA fiorentino, in importanti ruoli organizzativi. A ricomporre le varie tessere, concorrono le testimonianze e le analisi di insegnanti, amministratori comunali, genitori, rappresentanti dei CEMEA e dell’MCE, magistrati e docenti universitari, che con lui hanno interagito nei quasi quarant’anni di permanenza a Bagno a Ripoli. Il volume, diretto a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, è rivolto in primis ai futuri insegnanti quale luminoso e fertile esempio di impegno per la scuola.
2020
9788867095261
Goal 4: Quality education
Gianfranco Bandini, Carmen Betti, Annalisa Massari,
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1216530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact