L’Opera Architettonica è universalmente conosciuta come simulacro, un’icona narrante. È un testo capace di sintetizzare richieste e storie. L’architettura, quale arte, è espressione della conoscenza dell’autore e del pensiero del suo tempo, della sua capacità di pensare, di trasporre e trasferire la sua immaginazione. È un testo che promuove riflessioni secondo individuali e soggettive interpreta-zioni culturali. Connessioni contingenti al periodo barocco e all’Architettura della Sindone e del San Lorenzo a Torino, mostrano Guarini come un esegeta della narrativa etica e religiosa e un attento interprete del pensiero tridentino. Architecture is universally known as a simulacrum; it is a narrative icon. It can synthesise inquiries and tales through shapes and structures. Architecture, as an art, is an expression of the author’s knowledge, of his ability to think, to apply and transfer his imagination. It is a text that promotes reflections according to individual and emotional cultural interpretations. The connection to the Baroque period and the Architecture of San Lorenzo in Turin represents Guarini as an exegete of ethical and religious narrative, and a careful interpreter of the Tridentine think.
Mutatis mutandis, architettura e narrazione. L’arte di Guarino Guarini / carmela crescenzi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1119-1138. (Intervento presentato al convegno CONNETTERE CONNECTING un disegno per annodare e tessere drawing for weaving relationships tenutosi a Reggio Calabria - Messina nel 17/19 settembre).
Mutatis mutandis, architettura e narrazione. L’arte di Guarino Guarini
carmela crescenzi
2020
Abstract
L’Opera Architettonica è universalmente conosciuta come simulacro, un’icona narrante. È un testo capace di sintetizzare richieste e storie. L’architettura, quale arte, è espressione della conoscenza dell’autore e del pensiero del suo tempo, della sua capacità di pensare, di trasporre e trasferire la sua immaginazione. È un testo che promuove riflessioni secondo individuali e soggettive interpreta-zioni culturali. Connessioni contingenti al periodo barocco e all’Architettura della Sindone e del San Lorenzo a Torino, mostrano Guarini come un esegeta della narrativa etica e religiosa e un attento interprete del pensiero tridentino. Architecture is universally known as a simulacrum; it is a narrative icon. It can synthesise inquiries and tales through shapes and structures. Architecture, as an art, is an expression of the author’s knowledge, of his ability to think, to apply and transfer his imagination. It is a text that promotes reflections according to individual and emotional cultural interpretations. The connection to the Baroque period and the Architecture of San Lorenzo in Turin represents Guarini as an exegete of ethical and religious narrative, and a careful interpreter of the Tridentine think.File | Dimensione | Formato | |
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