Soppressi nel 1810, i conventi di Santa Maria Novella e della Santissima Concezione hanno ospitato nel corso del tempo un istituto militare, un educandato femminile e poi, con Firenze capitale, il Ministero dei Lavori Pubblici e la Corte di Cassazione. Dopo il trasferimento a Roma della sede del Governo, parte del complesso tornò ad ospitare i monaci domenicani e dal 1874 il Collegio Militare al quale subentrò dai primi del Novecento il Museo del Risorgimento e un Liceo. È con l’istituzione della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri nel 1916 che gli ambienti trecenteschi disposti attorno al Chiostro Grande, il più vasto della città, successivamente rimaneggiato nel corso del 15° secolo e ornato dal tardo Cinquecento in poi di importanti affreschi del Poccetti, di Santi di Tito, del Cigoli, dell’Allori per citare i più noti, si legano alla formazione degli allievi della Benemerita il cui istituto comincerà ufficialmente i corsi dal 1920. È dunque in occasione delle celebrazioni per il centenario della Scuola, dal 2016 trasferitasi nella nuova sede nella piana di Castello, che si è presentata l’occasione di formalizzare con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze un accordo di collaborazione culturale finalizzato allo studio per l’area museale interna al nuovo, immenso, edificio che ora la ospita. “Arca memoriae” è stata concepita come spazio dove custodire sia i cimeli del passato che le testimonianze dell’odierno impegno della Scuola nel formare gli allievi dei corsi mediante una sala video immersiva. Affidandosi alla “forza espressiva del muro pieno” cara a Pagano, si è dunque scelto di staccarsi dalle pareti del nuovo edificio mediante un anello distributivo che permette da un lato di reiterare l’atto rituale del varcare una soglia, dall’altro di rendere tangibile la presenza della teca quale scrigno di memorie. Un’architettura dentro l’architettura che omaggia le antiche misure presenti nella sede storica dell’Istituto ricercando l’eco delle chiare geometrie che l’Alberti ha trascritto sul facciata della Chiesa dei Domenicani e, sempre per i Rucellai, nel Tempietto del Santo Sepolcro nella Chiesa di San Pancrazio. Tre setti murari colorati formano una grande bandiera italiana e permettono l’accesso alle due sale del museo mediante l’arretramento della bianca porzione centrale. La sala immersiva è un vuoto animato dalle immagini che scorrono su tre delle sue pareti mentre la sala dei cimeli reitera con discrezione il tema del Tricolore nelle finiture degli arredi che, inclinando i fronti, simulano il garrire al vento della Bandiera nel loro bianco candore “per isolare gli oggetti densi di significato e di storia”, in analogia con un allestimento di Rossi del 1962 per un museo di Milano. “Nei secoli fedeli” recita il motto dell’Arma. Forse basta sostituire quella preposizione articolata con “Ai” per rivelare la diversità degli architetti italiani, in costante ricerca di un dialogo attivo con la storia e il lavoro di chi li ha preceduti. Suppressed in 1810, the convents of Santa Maria Novella and the Santissima Concezione have hosted a military institute, a women's boarding school and then, with Florence as capital, the Ministry of Public Works and the Supreme Court. After the transfer of the seat of the Government to Rome, part of the complex returned to house the Dominican monks and, since 1874, the Military College, which was replaced in the early twentieth century by the Museum of the Risorgimento and a High School. It was with the establishment of the Carabinieri Non-Commissioned Officers' School in 1916 that the fourteenth-century rooms arranged around the Cloister Grande, the largest in the city, later remodelled during the 15th century and decorated from the late 16th century onwards with important frescoes by Poccetti, Santi di Tito, Cigoli and Allori, to name just the most famous, were linked to the training of the Benemerita's students, whose institute officially began courses in 1920.It was therefore on the occasion of the celebrations for the centenary of the School, which moved to its new headquarters in the Castello plain in 2016, that the opportunity arose to sign a cultural collaboration agreement with the Department of Architecture of the University of Florence for the study of the museum area inside the new, immense building that now houses it. "Arca memoriae" was conceived as a space where both the relics of the past and the evidence of the School's current commitment to training the students of the courses can be kept through an immersive video room. Relying on the "expressive power of the solid wall" dear to Pagano, it was therefore decided to detach itself from the walls of the new building by means of a circulation loop that on the one hand makes it possible to repeat the ritual act of crossing a threshold, and on the other to make the presence of the shrine as a treasure ark of memories tangible. An architecture within the architecture that pays homage to the ancient measures present in the Institute's historical headquarters by seeking the echo of the clear geometries that Alberti has transcribed on the façade of the Dominican Church and, again for the Rucellai, in the Tempietto of the Holy Sepulchre in the Church of San Pancrazio. Three coloured walls form a large Italian flag and allow access to the two rooms of the museum through the retreat of the white central portion. The immersive room is a void animated by the images that run along three of its walls, while the relics room discreetly repeats the theme of the Italian Flag in the finishes of the furnishings which, by tilting the fronts, simulate the withering of the Flag in the wind in their white whiteness "to isolate objects dense with meaning and history", in analogy with a display by Rossi in 1962 for a museum in Milan. "Nei secoli fedele" reads the motto of the Weapon. Perhaps it is enough to replace the articulated preposition with "Ai" to reveal the diversity of Italian architects, in constant search for an active dialogue with the history and work of those who preceded them.

Arca memoriae, area museale presso la scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di firenze / Andrea Innocenzo Volpe. - STAMPA. - n° 18:(2020), pp. 150-151. (Intervento presentato al convegno Identità dell'architettura italiana 18° tenutosi a Firenze nel Dicembre 2020, online).

Arca memoriae, area museale presso la scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di firenze

Andrea Innocenzo Volpe
2020

Abstract

Soppressi nel 1810, i conventi di Santa Maria Novella e della Santissima Concezione hanno ospitato nel corso del tempo un istituto militare, un educandato femminile e poi, con Firenze capitale, il Ministero dei Lavori Pubblici e la Corte di Cassazione. Dopo il trasferimento a Roma della sede del Governo, parte del complesso tornò ad ospitare i monaci domenicani e dal 1874 il Collegio Militare al quale subentrò dai primi del Novecento il Museo del Risorgimento e un Liceo. È con l’istituzione della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri nel 1916 che gli ambienti trecenteschi disposti attorno al Chiostro Grande, il più vasto della città, successivamente rimaneggiato nel corso del 15° secolo e ornato dal tardo Cinquecento in poi di importanti affreschi del Poccetti, di Santi di Tito, del Cigoli, dell’Allori per citare i più noti, si legano alla formazione degli allievi della Benemerita il cui istituto comincerà ufficialmente i corsi dal 1920. È dunque in occasione delle celebrazioni per il centenario della Scuola, dal 2016 trasferitasi nella nuova sede nella piana di Castello, che si è presentata l’occasione di formalizzare con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze un accordo di collaborazione culturale finalizzato allo studio per l’area museale interna al nuovo, immenso, edificio che ora la ospita. “Arca memoriae” è stata concepita come spazio dove custodire sia i cimeli del passato che le testimonianze dell’odierno impegno della Scuola nel formare gli allievi dei corsi mediante una sala video immersiva. Affidandosi alla “forza espressiva del muro pieno” cara a Pagano, si è dunque scelto di staccarsi dalle pareti del nuovo edificio mediante un anello distributivo che permette da un lato di reiterare l’atto rituale del varcare una soglia, dall’altro di rendere tangibile la presenza della teca quale scrigno di memorie. Un’architettura dentro l’architettura che omaggia le antiche misure presenti nella sede storica dell’Istituto ricercando l’eco delle chiare geometrie che l’Alberti ha trascritto sul facciata della Chiesa dei Domenicani e, sempre per i Rucellai, nel Tempietto del Santo Sepolcro nella Chiesa di San Pancrazio. Tre setti murari colorati formano una grande bandiera italiana e permettono l’accesso alle due sale del museo mediante l’arretramento della bianca porzione centrale. La sala immersiva è un vuoto animato dalle immagini che scorrono su tre delle sue pareti mentre la sala dei cimeli reitera con discrezione il tema del Tricolore nelle finiture degli arredi che, inclinando i fronti, simulano il garrire al vento della Bandiera nel loro bianco candore “per isolare gli oggetti densi di significato e di storia”, in analogia con un allestimento di Rossi del 1962 per un museo di Milano. “Nei secoli fedeli” recita il motto dell’Arma. Forse basta sostituire quella preposizione articolata con “Ai” per rivelare la diversità degli architetti italiani, in costante ricerca di un dialogo attivo con la storia e il lavoro di chi li ha preceduti. Suppressed in 1810, the convents of Santa Maria Novella and the Santissima Concezione have hosted a military institute, a women's boarding school and then, with Florence as capital, the Ministry of Public Works and the Supreme Court. After the transfer of the seat of the Government to Rome, part of the complex returned to house the Dominican monks and, since 1874, the Military College, which was replaced in the early twentieth century by the Museum of the Risorgimento and a High School. It was with the establishment of the Carabinieri Non-Commissioned Officers' School in 1916 that the fourteenth-century rooms arranged around the Cloister Grande, the largest in the city, later remodelled during the 15th century and decorated from the late 16th century onwards with important frescoes by Poccetti, Santi di Tito, Cigoli and Allori, to name just the most famous, were linked to the training of the Benemerita's students, whose institute officially began courses in 1920.It was therefore on the occasion of the celebrations for the centenary of the School, which moved to its new headquarters in the Castello plain in 2016, that the opportunity arose to sign a cultural collaboration agreement with the Department of Architecture of the University of Florence for the study of the museum area inside the new, immense building that now houses it. "Arca memoriae" was conceived as a space where both the relics of the past and the evidence of the School's current commitment to training the students of the courses can be kept through an immersive video room. Relying on the "expressive power of the solid wall" dear to Pagano, it was therefore decided to detach itself from the walls of the new building by means of a circulation loop that on the one hand makes it possible to repeat the ritual act of crossing a threshold, and on the other to make the presence of the shrine as a treasure ark of memories tangible. An architecture within the architecture that pays homage to the ancient measures present in the Institute's historical headquarters by seeking the echo of the clear geometries that Alberti has transcribed on the façade of the Dominican Church and, again for the Rucellai, in the Tempietto of the Holy Sepulchre in the Church of San Pancrazio. Three coloured walls form a large Italian flag and allow access to the two rooms of the museum through the retreat of the white central portion. The immersive room is a void animated by the images that run along three of its walls, while the relics room discreetly repeats the theme of the Italian Flag in the finishes of the furnishings which, by tilting the fronts, simulate the withering of the Flag in the wind in their white whiteness "to isolate objects dense with meaning and history", in analogy with a display by Rossi in 1962 for a museum in Milan. "Nei secoli fedele" reads the motto of the Weapon. Perhaps it is enough to replace the articulated preposition with "Ai" to reveal the diversity of Italian architects, in constant search for an active dialogue with the history and work of those who preceded them.
2020
Identità dell'architettura italiana 18
Identità dell'architettura italiana 18°
Firenze
Dicembre 2020, online
Goal 4: Quality education
Andrea Innocenzo Volpe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Catalogo Identità 2020 Aggiornato_def_compressed 6mb.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione finale referata
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.28 MB
Formato Adobe PDF
6.28 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1217293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact