La crisi innescata dal Covid-19 ha accelerato un processo di ripensamento delle forme abitative contemporanee, già in atto da tempo, avviato negli ultimi anni soprattutto dalla lotta ai cambiamenti climatici e dai movimenti per il ‘diritto alla città’. Questo contributo propone una riflessione su due livelli: quello delle politiche urbane internazionali di medio e lungo termine, e quello delle pratiche di solidarietà sperimentate nella città di Firenze, assunte come caso studio. L’articolo offre quindi una sintesi critica di alcuni documenti internazionali relativi alle politiche messe in campo dalle città in risposta al Covid-19. Nella parte dedicata al caso studio, si descrive l'emergere di reti di solidarietà autorganizzate create in risposta ai bisogni immediati degli abitanti, esclusi dalle misure istituzionali di emergenza. In conclusione, si evidenzia come le indicazioni delle politiche europee puntino verso una città più inclusiva, sostenibile e digitale e verso un diverso modello di fruizione turistica. Allo stesso tempo, si può osservare come ipotesi convincenti per una ripresa territoriale di forte valenza politica provengano dalle realtà attive nel mutualismo solidale. Alla base di queste visioni stanno, a nostro avviso, una rinnovata centralità delle politiche pubbliche e dello spazio collettivo, una capacità di dialogo interistituzionale e cooperativo con le diverse componenti sociali, un'attenzione alla scala bioregionale per un'effettiva transizione ecologica.
Politiche urbane e pratiche solidali durante la pandemia. Il panorama internazionale e un caso di studio" / Ilaria Agostini; Maria Rita Gisotti. - In: SCIENZE DEL TERRITORIO. - ISSN 2284-242X. - ELETTRONICO. - numero speciale:(2020), pp. 177-185.
Politiche urbane e pratiche solidali durante la pandemia. Il panorama internazionale e un caso di studio"
Maria Rita Gisotti
2020
Abstract
La crisi innescata dal Covid-19 ha accelerato un processo di ripensamento delle forme abitative contemporanee, già in atto da tempo, avviato negli ultimi anni soprattutto dalla lotta ai cambiamenti climatici e dai movimenti per il ‘diritto alla città’. Questo contributo propone una riflessione su due livelli: quello delle politiche urbane internazionali di medio e lungo termine, e quello delle pratiche di solidarietà sperimentate nella città di Firenze, assunte come caso studio. L’articolo offre quindi una sintesi critica di alcuni documenti internazionali relativi alle politiche messe in campo dalle città in risposta al Covid-19. Nella parte dedicata al caso studio, si descrive l'emergere di reti di solidarietà autorganizzate create in risposta ai bisogni immediati degli abitanti, esclusi dalle misure istituzionali di emergenza. In conclusione, si evidenzia come le indicazioni delle politiche europee puntino verso una città più inclusiva, sostenibile e digitale e verso un diverso modello di fruizione turistica. Allo stesso tempo, si può osservare come ipotesi convincenti per una ripresa territoriale di forte valenza politica provengano dalle realtà attive nel mutualismo solidale. Alla base di queste visioni stanno, a nostro avviso, una rinnovata centralità delle politiche pubbliche e dello spazio collettivo, una capacità di dialogo interistituzionale e cooperativo con le diverse componenti sociali, un'attenzione alla scala bioregionale per un'effettiva transizione ecologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Agostini Gisotti_Politiche urbane e pratiche solidali.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
248.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.