Il tema di questo contributo è il complesso della chiesa dedicata alla Théotokos (chiesa 9; Cappadocia, Turchia centrale). La relazione è parte dell’ampia ricerca finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2010/2013), la cui area di interesse è il Patrimonio UNESCO del promontorio tra le valli Göreme e Kılıçlar in Cappadocia, Turchia. L’u-nità rupestre è adiacente alla Tokalı Kilise, una delle chiese più rappresentative del Open Air Museum di Göreme. Nel pin-nacolo della Théotokos, una sala-focolare e due refettori testimoniano la qualità della vita dell’habitat rupestre. La chiesa, situata nella parte superiore della struttura rocciosa, presenta la navata interamente affrescata. Questo complesso, come quelli dell’intera area, è parzialmente crollato ed è tutt’ora interessato da altre significative lesioni. La documentazione delle architetture è nodale, poiché gli insediamenti ogni anno rischiano di crollare a causa dello stress termico. L’Unità di Ricerca (UR) ha effettuato i rilievi architettonici e ambientali utilizzando specifici scanner 3D e tecniche di rilievo fotogrammetrico.
Il complesso rupestre della Théotokos Kilise (Göreme, Cappadocia, Turchia) The Théotokos Kilise rupestrian complex (Göreme province, Cappadocia, Turkey) / carmela crescenzi. - STAMPA. - I,2/2020:(In corso di stampa), pp. 273-282. (Intervento presentato al convegno IX CONVEGNO NAZIONALE DI SPELEOLOGIA IN CAVITÀ ARTIFICIALI tenutosi a Palermo nel 19/22 Marzo 2020).
Il complesso rupestre della Théotokos Kilise (Göreme, Cappadocia, Turchia) The Théotokos Kilise rupestrian complex (Göreme province, Cappadocia, Turkey)
carmela crescenzi
In corso di stampa
Abstract
Il tema di questo contributo è il complesso della chiesa dedicata alla Théotokos (chiesa 9; Cappadocia, Turchia centrale). La relazione è parte dell’ampia ricerca finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2010/2013), la cui area di interesse è il Patrimonio UNESCO del promontorio tra le valli Göreme e Kılıçlar in Cappadocia, Turchia. L’u-nità rupestre è adiacente alla Tokalı Kilise, una delle chiese più rappresentative del Open Air Museum di Göreme. Nel pin-nacolo della Théotokos, una sala-focolare e due refettori testimoniano la qualità della vita dell’habitat rupestre. La chiesa, situata nella parte superiore della struttura rocciosa, presenta la navata interamente affrescata. Questo complesso, come quelli dell’intera area, è parzialmente crollato ed è tutt’ora interessato da altre significative lesioni. La documentazione delle architetture è nodale, poiché gli insediamenti ogni anno rischiano di crollare a causa dello stress termico. L’Unità di Ricerca (UR) ha effettuato i rilievi architettonici e ambientali utilizzando specifici scanner 3D e tecniche di rilievo fotogrammetrico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.