Nella ricorrenza del doppio centenario, la pubblicazione di due articoli, usciti sulla terza pagina del «Giorno» nel 1975 e nel 1980, intende riportare l’attenzione sulla complicità culturale fra due indiscussi intellettuali/artisti di caratura internazionale, Gerardo Guerrieri e Federico Fellini, e sulle scelte rischiose e provocatorie che riuscivano a trasfondere nei loro rispettivi e polimorfi campi di azione. I due scritti. fin qui dimenticati, sono esemplari di poetiche e di utopie, di intransigenze e di sogni e si riferiscono all'uscita dei film ' Casanova' e La città delle donne'.
Per Gerardo Guerrieri e Federico Fellini, a cento anni dalla nascita. Con due scritti del primo sul cinema del secondo / Teresa Megale. - In: CULTURE TEATRALI. - ISSN 1825-8220. - STAMPA. - 29, annale 2020:(2020), pp. 147-159.
Per Gerardo Guerrieri e Federico Fellini, a cento anni dalla nascita. Con due scritti del primo sul cinema del secondo
Teresa Megale
2020
Abstract
Nella ricorrenza del doppio centenario, la pubblicazione di due articoli, usciti sulla terza pagina del «Giorno» nel 1975 e nel 1980, intende riportare l’attenzione sulla complicità culturale fra due indiscussi intellettuali/artisti di caratura internazionale, Gerardo Guerrieri e Federico Fellini, e sulle scelte rischiose e provocatorie che riuscivano a trasfondere nei loro rispettivi e polimorfi campi di azione. I due scritti. fin qui dimenticati, sono esemplari di poetiche e di utopie, di intransigenze e di sogni e si riferiscono all'uscita dei film ' Casanova' e La città delle donne'.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.