Il contributo si propone di presentare il progetto TrAVaSI (Trattamento Automatico di Varietà Storiche di Italiano), il cui obiettivo è la creazione di risorse per il trattamento automatico di varietà storiche della lingua italiana, in particolare lessici diacronici e corpora arricchiti con annotazione linguistica da utilizzare per lo sviluppo e/o la specializzazione di strumenti di annotazione. Il contributo illustra gli obiettivi, i primi risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo. [The paper is aimed at illustrating the TrAVaSI project, whose aim is the design and development of language resources for the automatic processing of historical varieties of the Italian language, in particular diachronic lexicons and corpora enriched with linguistic annotation to be used for the development and/or specialization of annotation tools. The results achieved so far are reported together with current and future directions of research].
Risorse linguistiche di varietà storiche di italiano: il progetto TrAVaSI / Marco Biffi, Manuel Favaro, Simonetta Montemagni. - ELETTRONICO. - Vol-2769:(2020), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno CLiC-it 2002. Italian Confernece on Computational Linguistics 2020).
Risorse linguistiche di varietà storiche di italiano: il progetto TrAVaSI
Marco Biffi;
2020
Abstract
Il contributo si propone di presentare il progetto TrAVaSI (Trattamento Automatico di Varietà Storiche di Italiano), il cui obiettivo è la creazione di risorse per il trattamento automatico di varietà storiche della lingua italiana, in particolare lessici diacronici e corpora arricchiti con annotazione linguistica da utilizzare per lo sviluppo e/o la specializzazione di strumenti di annotazione. Il contributo illustra gli obiettivi, i primi risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo. [The paper is aimed at illustrating the TrAVaSI project, whose aim is the design and development of language resources for the automatic processing of historical varieties of the Italian language, in particular diachronic lexicons and corpora enriched with linguistic annotation to be used for the development and/or specialization of annotation tools. The results achieved so far are reported together with current and future directions of research].I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.