Il dialogo tra saperi appartenenti ad ambiti differenti risulta difficile in un contesto fortemente polarizzato. L’utilizzo di determinate metodologie sembra tradurre un orizzonte progettuale comune, contribuendo però a vanificare le qualità intrinseche delle relazioni dense di significato. Le opportu- nità che il design può cogliere si distaccano dall’utilizzo delle contaminazioni statiche tra conoscenze, per avvicinarsi alla progettazione delle relazioni e quindi dei significati che esse stesse possono rappresentare. La disciplina diventa quindi una sonda tra i saperi capace di accogliere le specificità senza generalizzarle in strutture rigide, collaborando con le proprietà dinamiche di metamorfosi delle conoscenze per arrivare a gene- rare sistemi con prospettive responsabilmente ampie e sensibili. Il contributo affronta la relazione tra il design ed altri saperi per indagare la misura in cui la convergenza di contenuti necessiti del processo di sintesi critica che la cultura progettuale è solita porre in essere, per affrontare l’incertezza contemporanea e definire i canali operativi del futuro. Intraprendere tale metamorfosi necessita di una lettura critica di ciò che è accaduto e che accade nel contesto della, rivolu- zione tecnologica, sociale e culturale sia negli aspetti evolutivi della disciplina, sia in relazione alle nuove opportunità che emergono in cui le connessioni assumono un ruolo strategico nella definizione dell’identità del progetto.
Design nel nuovo orizzonte tecnologico. Saperi, metodi e criteri di progettazione per il futuro / Elisabetta Cianfanelli, Margherita Tufarelli, Maria Claudia Coppola, Paolo Pupparo. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - ELETTRONICO. - N°70/20 Design 2030: Saperi:(2020), pp. 126-133.
Design nel nuovo orizzonte tecnologico. Saperi, metodi e criteri di progettazione per il futuro
Elisabetta CianfanelliSupervision
;Margherita Tufarelli
Writing – Original Draft Preparation
;Maria Claudia CoppolaWriting – Original Draft Preparation
;Paolo PupparoWriting – Review & Editing
2020
Abstract
Il dialogo tra saperi appartenenti ad ambiti differenti risulta difficile in un contesto fortemente polarizzato. L’utilizzo di determinate metodologie sembra tradurre un orizzonte progettuale comune, contribuendo però a vanificare le qualità intrinseche delle relazioni dense di significato. Le opportu- nità che il design può cogliere si distaccano dall’utilizzo delle contaminazioni statiche tra conoscenze, per avvicinarsi alla progettazione delle relazioni e quindi dei significati che esse stesse possono rappresentare. La disciplina diventa quindi una sonda tra i saperi capace di accogliere le specificità senza generalizzarle in strutture rigide, collaborando con le proprietà dinamiche di metamorfosi delle conoscenze per arrivare a gene- rare sistemi con prospettive responsabilmente ampie e sensibili. Il contributo affronta la relazione tra il design ed altri saperi per indagare la misura in cui la convergenza di contenuti necessiti del processo di sintesi critica che la cultura progettuale è solita porre in essere, per affrontare l’incertezza contemporanea e definire i canali operativi del futuro. Intraprendere tale metamorfosi necessita di una lettura critica di ciò che è accaduto e che accade nel contesto della, rivolu- zione tecnologica, sociale e culturale sia negli aspetti evolutivi della disciplina, sia in relazione alle nuove opportunità che emergono in cui le connessioni assumono un ruolo strategico nella definizione dell’identità del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DIID_70_DESIGN_2030_SAPERI_ITA_CIANFANELLI-TUFARELLI-PUPPARO-COPPOLA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
427.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
427.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.