Partendo da un’analisi della condizione infantile nel periodo pandemico, alla luce dell’attuale dibattito pedagogico e del più recente quadro ordinamentale, il presente contributo intende offrire una riflessione in merito al necessario, inevitabile cambiamento che ha coinvolto le educatrici e le insegnanti dei servizi comunali “zerosei” di Livorno nel periodo del lockdown. Per promuovere i processi di resilienza a sostegno dell’evoluzione professionale, è stato realizzato uno specifico percorso di accompagnamento formativo. L’analisi qualitativa delle testimonianze raccolte – circa i vissuti personali e professionali delle educatrici e delle insegnanti – ha permesso di individuare e restituire cinque significativi ambiti di riflessione per ri-pensare l’educazione e la formazione durante e oltre la pandemia.

L’educazione “a distanza”. Un’esperienza a sostegno del cambiamento formativo di educatrici e insegnanti dei contesti “zerosei” / Lilia Bottigli, Elena Falaschi. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - ELETTRONICO. - 3:(2020), pp. 182-202.

L’educazione “a distanza”. Un’esperienza a sostegno del cambiamento formativo di educatrici e insegnanti dei contesti “zerosei”

Lilia Bottigli, Elena Falaschi
2020

Abstract

Partendo da un’analisi della condizione infantile nel periodo pandemico, alla luce dell’attuale dibattito pedagogico e del più recente quadro ordinamentale, il presente contributo intende offrire una riflessione in merito al necessario, inevitabile cambiamento che ha coinvolto le educatrici e le insegnanti dei servizi comunali “zerosei” di Livorno nel periodo del lockdown. Per promuovere i processi di resilienza a sostegno dell’evoluzione professionale, è stato realizzato uno specifico percorso di accompagnamento formativo. L’analisi qualitativa delle testimonianze raccolte – circa i vissuti personali e professionali delle educatrici e delle insegnanti – ha permesso di individuare e restituire cinque significativi ambiti di riflessione per ri-pensare l’educazione e la formazione durante e oltre la pandemia.
2020
3
182
202
Lilia Bottigli, Elena Falaschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1218771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact