L'articolo introduce e approfondisce lo sguardo dall'alto sulla figura dell'educatore attraverso le competenze "core" che definiscono proprio il quadro della professionalità educativa. Due sono le prospettive di ricerca: da una parte la dimensione interdisciplinare che caratterizza i saperi della professione e, dall'altra, la matrice TECO-D Pedagogia sotto la cui prospettiva è stata condotta l'analisi della architettura competenziale propria dell'Educatore. L'articolo rileva, in maniera particolare, il percorso che ha condotto la ricerca universitaria sulle professioni educative a pensarsi secondo gli apprendimenti in uscita dai CdS L19 che formano, appunto, gli educatori e i formatori delle cui competenze ci stiamo occupando.

Le dinamiche relazionali e comunicative nella formazione delle professionalità educative / Chiara Biasin, Vanna Boffo, Clara Maria Silva. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 17:(2020), pp. 7-25.

Le dinamiche relazionali e comunicative nella formazione delle professionalità educative

Vanna Boffo
Membro del Collaboration Group
;
Clara Maria Silva
Membro del Collaboration Group
2020

Abstract

L'articolo introduce e approfondisce lo sguardo dall'alto sulla figura dell'educatore attraverso le competenze "core" che definiscono proprio il quadro della professionalità educativa. Due sono le prospettive di ricerca: da una parte la dimensione interdisciplinare che caratterizza i saperi della professione e, dall'altra, la matrice TECO-D Pedagogia sotto la cui prospettiva è stata condotta l'analisi della architettura competenziale propria dell'Educatore. L'articolo rileva, in maniera particolare, il percorso che ha condotto la ricerca universitaria sulle professioni educative a pensarsi secondo gli apprendimenti in uscita dai CdS L19 che formano, appunto, gli educatori e i formatori delle cui competenze ci stiamo occupando.
2020
17
7
25
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Chiara Biasin, Vanna Boffo, Clara Maria Silva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10140-Article Text-19666-1-10-20201230.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 100.01 kB
Formato Adobe PDF
100.01 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1220121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact