Al centro del presente numero monografico della «RIEF» vi è il tema delle competenze relazionali e comunicative, tema cruciale nella formazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico, che, come stabilito dalle recenti normative italiane, viene formata all’interno della Classe di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. La dimensione relazionale e comunicativa fa parte del ventaglio delle conoscenze trasversali sempre più centrali nella formazione universitaria rivolta a un’ampia e articolata famiglia professionale, a cui fanno capo le molteplici professioni educative e di cura. La necessità di approfondire il ruolo delle conoscenze trasversali è emersa con forza nell’ambito della Ricerca TECO-D/Pedagogia, un progetto sperimentale voluto dall’ANVUR, avviato nel 2017 sotto la guida di Paolo Federighi e volto a elaborare uno strumento di rilevazione dei Learning Outcomes dei Corsi di Studio per la formazione dell’educatore socio-pedagogico, al fine di promuoverne il miglioramento.
Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali? / Chiara Biasin, Vanna Boffo, Clara Maria Silva. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1-512.
Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?
Vanna Boffo
Membro del Collaboration Group
;Clara Maria Silva
Membro del Collaboration Group
2020
Abstract
Al centro del presente numero monografico della «RIEF» vi è il tema delle competenze relazionali e comunicative, tema cruciale nella formazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico, che, come stabilito dalle recenti normative italiane, viene formata all’interno della Classe di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. La dimensione relazionale e comunicativa fa parte del ventaglio delle conoscenze trasversali sempre più centrali nella formazione universitaria rivolta a un’ampia e articolata famiglia professionale, a cui fanno capo le molteplici professioni educative e di cura. La necessità di approfondire il ruolo delle conoscenze trasversali è emersa con forza nell’ambito della Ricerca TECO-D/Pedagogia, un progetto sperimentale voluto dall’ANVUR, avviato nel 2017 sotto la guida di Paolo Federighi e volto a elaborare uno strumento di rilevazione dei Learning Outcomes dei Corsi di Studio per la formazione dell’educatore socio-pedagogico, al fine di promuoverne il miglioramento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
640-202-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.