Al centro del presente numero monografico della «RIEF» vi è il tema delle competenze relazionali e comunicative, tema cruciale nella formazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico, che, come stabilito dalle recenti normative italiane, viene formata all’interno della Classe di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. La dimensione relazionale e comunicativa fa parte del ventaglio delle conoscenze trasversali sempre più centrali nella formazione universitaria rivolta a un’ampia e articolata famiglia professionale, a cui fanno capo le molteplici professioni educative e di cura. La necessità di approfondire il ruolo delle conoscenze trasversali è emersa con forza nell’ambito della Ricerca TECO-D/Pedagogia, un progetto sperimentale voluto dall’ANVUR, avviato nel 2017 sotto la guida di Paolo Federighi e volto a elaborare uno strumento di rilevazione dei Learning Outcomes dei Corsi di Studio per la formazione dell’educatore socio-pedagogico, al fine di promuoverne il miglioramento.

Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali? / Chiara Biasin, Vanna Boffo, Clara Maria Silva. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1-512.

Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?

Vanna Boffo
Membro del Collaboration Group
;
Clara Maria Silva
Membro del Collaboration Group
2020

Abstract

Al centro del presente numero monografico della «RIEF» vi è il tema delle competenze relazionali e comunicative, tema cruciale nella formazione della figura professionale dell’educatore socio-pedagogico, che, come stabilito dalle recenti normative italiane, viene formata all’interno della Classe di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. La dimensione relazionale e comunicativa fa parte del ventaglio delle conoscenze trasversali sempre più centrali nella formazione universitaria rivolta a un’ampia e articolata famiglia professionale, a cui fanno capo le molteplici professioni educative e di cura. La necessità di approfondire il ruolo delle conoscenze trasversali è emersa con forza nell’ambito della Ricerca TECO-D/Pedagogia, un progetto sperimentale voluto dall’ANVUR, avviato nel 2017 sotto la guida di Paolo Federighi e volto a elaborare uno strumento di rilevazione dei Learning Outcomes dei Corsi di Studio per la formazione dell’educatore socio-pedagogico, al fine di promuoverne il miglioramento.
2020
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Chiara Biasin, Vanna Boffo, Clara Maria Silva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
640-202-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1220122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact