La finalità di questo articolo consiste nell’impiegare le nozioni proprie della valutazione d’azienda per analizzare criticamente gli approcci attualmente applicati alla stima dei danni societari a carico di amministratori e sindaci, con particolare riferimento a quelli ascrivibili a indebita prosecuzione dell’attività. Il tema è di rilievo per stimolare un’analisi preventiva da parte dei soggetti deputati alla stima, al fine di istruire equamente le connesse azioni di responsabilità. La corretta quantificazione del danno può evitare che si verifichino ingiustificate richieste di risarcimento anche in relazione alle situazioni connesse a procedure concorsuali. Dopo un breve inquadramento sul nesso di causalità nell’ambito della responsabilità civile, nella prima parte verranno analizzate le configurazioni di danno emergente e lucro cessante e i relativi orientamenti dottrinari e giurisprudenziali in merito alla loro stima nell’ambito delle azioni di risarcimento societarie. Nella seconda parte saranno affrontati alcuni approfondimenti inerenti gli approcci valutativi con particolare riferimento al rispetto dei requisiti di coerenza ed omogeneità estimative.
I CRITERI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA A SUPPORTO DELLA STIMA DEI DANNI SOCIETARI A CARICO DI AMMINISTRATORI E SINDACI / Giovanni Liberatore; Elisa Titi. - In: RIVISTA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI. - ISSN 0485-2281. - STAMPA. - 1:(2020), pp. 41-54.
I CRITERI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA A SUPPORTO DELLA STIMA DEI DANNI SOCIETARI A CARICO DI AMMINISTRATORI E SINDACI
Giovanni Liberatore
;
2020
Abstract
La finalità di questo articolo consiste nell’impiegare le nozioni proprie della valutazione d’azienda per analizzare criticamente gli approcci attualmente applicati alla stima dei danni societari a carico di amministratori e sindaci, con particolare riferimento a quelli ascrivibili a indebita prosecuzione dell’attività. Il tema è di rilievo per stimolare un’analisi preventiva da parte dei soggetti deputati alla stima, al fine di istruire equamente le connesse azioni di responsabilità. La corretta quantificazione del danno può evitare che si verifichino ingiustificate richieste di risarcimento anche in relazione alle situazioni connesse a procedure concorsuali. Dopo un breve inquadramento sul nesso di causalità nell’ambito della responsabilità civile, nella prima parte verranno analizzate le configurazioni di danno emergente e lucro cessante e i relativi orientamenti dottrinari e giurisprudenziali in merito alla loro stima nell’ambito delle azioni di risarcimento societarie. Nella seconda parte saranno affrontati alcuni approfondimenti inerenti gli approcci valutativi con particolare riferimento al rispetto dei requisiti di coerenza ed omogeneità estimative.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.