Il lavoro presenta un caso di progettazione didattica di un insegnamento universitario per learning outcome (LO) e la sua attuazione in modalità a distanza dovuta alla situazione sanitaria del 2020. I LO si configurano come risultati di apprendimento coerenti con gli sbocchi professionali prefigurati al momento della scelta universitaria. Il design del corso in modalità a distanza è stato guidato, nella sua progettazione e nella successiva realizzazione, da un approccio centrato su learning outcome, connessi agli obiettivi formativi declinati secondo i cinque descrittori di Dublino. L’articolo presenta inizialmente gli obiettivi del corso e le teorie pedagogiche e didattiche che hanno maggiormente orientato la scelta di metodi e strumenti utilizzati. Sono poi descritte le fasi di progettazione e attuazione del corso con particolare attenzione rivolta agli strumenti di verifica. Future piste di ricerca e di analisi sono discusse nelle conclusioni.

Distance education based on learning outcomes: designing a course in higher education / Giovanna Del Gobbo, Marta Pellegrini, Francesco De Maria. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 20:(2020), pp. 176-195. [10.13128/form-10104]

Distance education based on learning outcomes: designing a course in higher education

Giovanna Del Gobbo;Marta Pellegrini;Francesco De Maria
2020

Abstract

Il lavoro presenta un caso di progettazione didattica di un insegnamento universitario per learning outcome (LO) e la sua attuazione in modalità a distanza dovuta alla situazione sanitaria del 2020. I LO si configurano come risultati di apprendimento coerenti con gli sbocchi professionali prefigurati al momento della scelta universitaria. Il design del corso in modalità a distanza è stato guidato, nella sua progettazione e nella successiva realizzazione, da un approccio centrato su learning outcome, connessi agli obiettivi formativi declinati secondo i cinque descrittori di Dublino. L’articolo presenta inizialmente gli obiettivi del corso e le teorie pedagogiche e didattiche che hanno maggiormente orientato la scelta di metodi e strumenti utilizzati. Sono poi descritte le fasi di progettazione e attuazione del corso con particolare attenzione rivolta agli strumenti di verifica. Future piste di ricerca e di analisi sono discusse nelle conclusioni.
2020
20
176
195
Giovanna Del Gobbo, Marta Pellegrini, Francesco De Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10104-Article Text-19706-1-10-20201230.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 485.49 kB
Formato Adobe PDF
485.49 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1220185
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact