In campo penale si rinvengono multiformi percorsi cognitivi incentrati sulla prognosi. Negli ultimi anni, in particolare, in parallelo al crescente proliferare di sviluppi alternativi al carcere, hanno trovato sempre maggiore spazio, non soltanto nella sede naturale dell’esecuzione, ma, già prima, nella stessa fase di cognizione,valutazioni predittive di natura “personologica”, tarate, cioè, sulla personalità del reo e funzionali, essenzialmente, a desumere che lo stesso si asterrà dal commettere in futuro nuovi reati. L’indagine cerca di perimetrare l’effettivo ambito operativo di siffatta tipologia di giudizio prognostico, mettendone in risalto gli aspetti di maggiore criticità. Forte è soprattutto il rischio che, dietro l’etichetta formale della prognosi, possano essere veicolate decisioni solipsistiche, e finanche preconcette, che sfuggano a rigorosi riscontri in punto di attendibilità. Da qui la necessità di una convergenza dell’attenzione sul piano metodologico, che cerchi di smarcare, per quanto possibile, il metodo cognitivo in parola dal suo profilo strettamente intuizionistico. Il lavoro è pubblicato anche in disCrimen, 27 dicembre 2020 (https://discrimen.it/ripercorrendo-i-luoghi-della-prognosi-personologica-alcuni-spunti-di-riflessione/). * * * SOMMARIO: 1. La vis espansiva della prognosi nel diritto penale. – 2. Il giudizio prognostico di natura “personologica”. Una perimetrazione preliminare. – 3. La reversibilità degli effetti pronosticati. – 4. I modelli sospensivi. – 5. La pericolosità individuale. In particolare: la capacità a delinquere. – 6. Le mi- sure di sicurezza personali. – 7. La pericolosità reale. Tentativi di adattamento. – 8. La prognosi appa- rente: le sanzioni sostitutive come tipologie sanzionatorie. – 9. Un bilancio (provvisorio) guardando “oltre”.
Ripercorrendo i “luoghi” della prognosi “personologica”: alcuni spunti di riflessione / Paonessa, Caterina. - In: ARCHIVIO PENALE. - ISSN 0004-0304. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1-29.
Ripercorrendo i “luoghi” della prognosi “personologica”: alcuni spunti di riflessione
Paonessa, Caterina
2020
Abstract
In campo penale si rinvengono multiformi percorsi cognitivi incentrati sulla prognosi. Negli ultimi anni, in particolare, in parallelo al crescente proliferare di sviluppi alternativi al carcere, hanno trovato sempre maggiore spazio, non soltanto nella sede naturale dell’esecuzione, ma, già prima, nella stessa fase di cognizione,valutazioni predittive di natura “personologica”, tarate, cioè, sulla personalità del reo e funzionali, essenzialmente, a desumere che lo stesso si asterrà dal commettere in futuro nuovi reati. L’indagine cerca di perimetrare l’effettivo ambito operativo di siffatta tipologia di giudizio prognostico, mettendone in risalto gli aspetti di maggiore criticità. Forte è soprattutto il rischio che, dietro l’etichetta formale della prognosi, possano essere veicolate decisioni solipsistiche, e finanche preconcette, che sfuggano a rigorosi riscontri in punto di attendibilità. Da qui la necessità di una convergenza dell’attenzione sul piano metodologico, che cerchi di smarcare, per quanto possibile, il metodo cognitivo in parola dal suo profilo strettamente intuizionistico. Il lavoro è pubblicato anche in disCrimen, 27 dicembre 2020 (https://discrimen.it/ripercorrendo-i-luoghi-della-prognosi-personologica-alcuni-spunti-di-riflessione/). * * * SOMMARIO: 1. La vis espansiva della prognosi nel diritto penale. – 2. Il giudizio prognostico di natura “personologica”. Una perimetrazione preliminare. – 3. La reversibilità degli effetti pronosticati. – 4. I modelli sospensivi. – 5. La pericolosità individuale. In particolare: la capacità a delinquere. – 6. Le mi- sure di sicurezza personali. – 7. La pericolosità reale. Tentativi di adattamento. – 8. La prognosi appa- rente: le sanzioni sostitutive come tipologie sanzionatorie. – 9. Un bilancio (provvisorio) guardando “oltre”.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Paonessa - Ripercorrendo i luoghi della prognosi personologica.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
702.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
702.93 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



