Il saggio affronta il tema dell’inclusione di comunità minoritarie come un percorso formativo che può essere costruito a partire da una “pedagogia del riconoscimento” che tenga al centro la storia: riconoscere la storia sociale delle differenti comunità escluse, attraverso la costruzione di contesti di narrazione che abbiano come fulcro l’attività dell’incontro formativo. Come si può costruire un percorso pacifico di crescita di giovani generazioni in un contesto multiculturale? Come abbattere il disagio educativo e avvicinare un giovane di origine araba della periferia di Berlino, alla memoria collettiva di un paese europeo che s’inserisce all’interno della riflessione sulla Shoah? Come disinnescare, in contesti educativi, la conflittualità tra soggetti in crescita con storie diverse e contrapposte? Il saggio vuole descrivere esperienze concrete di public history of education, elaborate in Italia nell’incontro tra studenti arabi, israeliani ed italiani, nel racconto pubblico degli eritrei in Italia, nelle esperienze svolte dalla comunità cinese di Prato attraverso la storia come strumento di cittadinanza. The essay addresses the theme of the inclusion of minority communities as a training path that can be built starting from a "pedagogy of recognition" that keeps history at the centre: recognizing the social history of the different excluded communities through the construction of contexts of public narrations . How can we build a peaceful growth path for young generations in a multicultural context? The essay aims to describe concrete experiences of public history of education, developed in Italy in the meeting between Arab, Israeli and Italian students, in the public narrative of Eritreans in Italy, in the experiences carried out by the Chinese community of Prato through history as an instrument of citizenship.
La storia come strumento d'inclusione sociale. Esperienze di Public History of Education / Luca Bravi. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 2/2020:(2020), pp. 76-87.
La storia come strumento d'inclusione sociale. Esperienze di Public History of Education
Luca Bravi
2020
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’inclusione di comunità minoritarie come un percorso formativo che può essere costruito a partire da una “pedagogia del riconoscimento” che tenga al centro la storia: riconoscere la storia sociale delle differenti comunità escluse, attraverso la costruzione di contesti di narrazione che abbiano come fulcro l’attività dell’incontro formativo. Come si può costruire un percorso pacifico di crescita di giovani generazioni in un contesto multiculturale? Come abbattere il disagio educativo e avvicinare un giovane di origine araba della periferia di Berlino, alla memoria collettiva di un paese europeo che s’inserisce all’interno della riflessione sulla Shoah? Come disinnescare, in contesti educativi, la conflittualità tra soggetti in crescita con storie diverse e contrapposte? Il saggio vuole descrivere esperienze concrete di public history of education, elaborate in Italia nell’incontro tra studenti arabi, israeliani ed italiani, nel racconto pubblico degli eritrei in Italia, nelle esperienze svolte dalla comunità cinese di Prato attraverso la storia come strumento di cittadinanza. The essay addresses the theme of the inclusion of minority communities as a training path that can be built starting from a "pedagogy of recognition" that keeps history at the centre: recognizing the social history of the different excluded communities through the construction of contexts of public narrations . How can we build a peaceful growth path for young generations in a multicultural context? The essay aims to describe concrete experiences of public history of education, developed in Italy in the meeting between Arab, Israeli and Italian students, in the public narrative of Eritreans in Italy, in the experiences carried out by the Chinese community of Prato through history as an instrument of citizenship.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La storia come strumento d'inclusione - Pedagogia oggi 2:2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
166.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.44 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.