Analisi comparata della normativa statutaria italiana d'età comunale relativa all'uso delle acque e alla difesa dalle inondazioni fluviali, con un focus particolare sulle relazioni fra città e campagna e fra centri di pianura dell'area padana e fasce collinari dell'Italia centrale. Il saggio evidenzia come la normativa cittadina relativa alla gestione delle risorse ambientali sia stata in certa misura fondata su quella delle comunità rurali e quindi sulla plurisecolare esperienza da queste maturata, ma anche rielaborata dalle magistrature urbane al fine di garantire la tutela delle esigenze cittadine, dal momento che l'utilizzo delle acque fu valutato come una forma privilegiata di controllo politico ed economico del territorio da parte delle autorità dei centri dominanti
Water Management and Local Environment in the Statutory Legislation of Communal Italy (13th-14th Centuries) / Francesco Salvestrini. - In: SPECULUM. - ISSN 2040-8072. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 0-0.
Water Management and Local Environment in the Statutory Legislation of Communal Italy (13th-14th Centuries)
Francesco Salvestrini
In corso di stampa
Abstract
Analisi comparata della normativa statutaria italiana d'età comunale relativa all'uso delle acque e alla difesa dalle inondazioni fluviali, con un focus particolare sulle relazioni fra città e campagna e fra centri di pianura dell'area padana e fasce collinari dell'Italia centrale. Il saggio evidenzia come la normativa cittadina relativa alla gestione delle risorse ambientali sia stata in certa misura fondata su quella delle comunità rurali e quindi sulla plurisecolare esperienza da queste maturata, ma anche rielaborata dalle magistrature urbane al fine di garantire la tutela delle esigenze cittadine, dal momento che l'utilizzo delle acque fu valutato come una forma privilegiata di controllo politico ed economico del territorio da parte delle autorità dei centri dominantiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



