Il saggio tratta del ruolo dell’analogia nell’ambito delle discipline del progetto. L’obiettivo del saggio è spiegare: 1. le basi scientifiche del perché l’analogia vengano comunemente impiegate per spiegare, capire o risolvere un problema di progetto; 2. come utilizzare l’analogia per risolvere un problema di progetto e controllare i processi che portano alla sua realizzazione. Il ruolo dell’analogia è stato sperimentato nell’ambito del progetto di ricerca WINDS. WINDS (Web-based INtelligent Design tutoring System) – IST-1999-10253, progetto del IV Framework Programme finanziato dalla Comunità Europea – era un progetto interdisciplinare, a cui hanno partecipato architetti, ingegneri, pedagogisti e informatici, finalizzato a mettere a punto una piattaforma contenente lezioni e strumenti di e-learning per l’insegnamento a distanza delle discipline del progetto nel settore dell’architettura. Il saggio affronta gli argomenti pubblicati dall’autore nel libro La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design (2019) pubblicato dalla casa editrice DIDA Press dopo l’approvazione del comitato scientifico e la double-blind peer review.
L’analogia: l’euristica dell’architettura e del design / Matteo Zambelli. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - 170:(2021), pp. 5-14.
L’analogia: l’euristica dell’architettura e del design
Matteo Zambelli
2021
Abstract
Il saggio tratta del ruolo dell’analogia nell’ambito delle discipline del progetto. L’obiettivo del saggio è spiegare: 1. le basi scientifiche del perché l’analogia vengano comunemente impiegate per spiegare, capire o risolvere un problema di progetto; 2. come utilizzare l’analogia per risolvere un problema di progetto e controllare i processi che portano alla sua realizzazione. Il ruolo dell’analogia è stato sperimentato nell’ambito del progetto di ricerca WINDS. WINDS (Web-based INtelligent Design tutoring System) – IST-1999-10253, progetto del IV Framework Programme finanziato dalla Comunità Europea – era un progetto interdisciplinare, a cui hanno partecipato architetti, ingegneri, pedagogisti e informatici, finalizzato a mettere a punto una piattaforma contenente lezioni e strumenti di e-learning per l’insegnamento a distanza delle discipline del progetto nel settore dell’architettura. Il saggio affronta gli argomenti pubblicati dall’autore nel libro La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design (2019) pubblicato dalla casa editrice DIDA Press dopo l’approvazione del comitato scientifico e la double-blind peer review.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 Op Cit 170 ZAMBELLI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
902.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
902.18 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.